La crescente attenzione ai processi di comunicazione esterna pone spesso in secondo piano le complessità derivanti da una gestione dei flussi comunicativi all’interno delle amministrazioni pubbliche. Partendo dalla consapevolezza che l’efficacia della comunicazione interna, rivolta agli “utenti intermedi”, è strumentale a quella esterna, indirizzata agli “utenti finali”, il presente lavoro affronta il tema della comunicazione interna nelle amministrazioni pubbliche ed analizza gli effetti derivanti dall’introduzione di strumenti informatici nel processo comunicativo. Da un lato, si esamina il processo di comunicazione interna in una logica economico-aziendale. Dall’altro, si esaminano sia i vantaggi operativi che discendono dall’introduzione di strumenti a forte contenuto innovativo, sia le implicazioni organizzative e le soluzioni più adeguate, nonché le problematiche connesse.
Strumenti informatici per la comunicazione interna nelle amministrazioni pubbliche: riflessioni economico-aziendali
PREITE, Daniela
1999-01-01
Abstract
La crescente attenzione ai processi di comunicazione esterna pone spesso in secondo piano le complessità derivanti da una gestione dei flussi comunicativi all’interno delle amministrazioni pubbliche. Partendo dalla consapevolezza che l’efficacia della comunicazione interna, rivolta agli “utenti intermedi”, è strumentale a quella esterna, indirizzata agli “utenti finali”, il presente lavoro affronta il tema della comunicazione interna nelle amministrazioni pubbliche ed analizza gli effetti derivanti dall’introduzione di strumenti informatici nel processo comunicativo. Da un lato, si esamina il processo di comunicazione interna in una logica economico-aziendale. Dall’altro, si esaminano sia i vantaggi operativi che discendono dall’introduzione di strumenti a forte contenuto innovativo, sia le implicazioni organizzative e le soluzioni più adeguate, nonché le problematiche connesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.