Il presente scritto si propone di delineare, nella maniera più sintetica possibile, l’orientamento strategico di fondo di un’impresa, operante nel comparto cravatte ed accessori del territorio salentino, che presenta i tratti distintivi tipici di un comportamento strategico e operativo volto al perseguimento di un ideale di eccellenza imprenditoriale. Lo scopo di questa analisi è quello di portare alla luce un caso aziendale di una certa significatività, considerate le condizioni strutturali poco favorevoli in cui versano le imprese collocate nel tessuto produttivo salentino. A tal fine, la vocazione ad eccellere dell’impresa The King verrà analizzata sulla base degli elementi costitutivi dell’orientamento strategico di fondo, ossia: 1. le coordinate costituenti la mission aziendale, aventi carattere spazio-temporale, qualitativo e quantitativo; 2. i fini e gli obiettivi di natura reddituale, competitiva e sociale; 3. la filosofia gestionale ed organizzativa che caratterizza la leadership direzionale. Nell’ambito di ogni elemento verranno analizzati i caratteri essenziali dell’impresa stessa, con riferimento al campo di attività in cui essa opera, alla focalizzazione sul lungo periodo, alle motivazioni che sottendono gli obiettivi imprenditoriali e alle modalità di governo e di conduzione aziendale.

L’orientamento strategico di fondo delle imprese eccellenti: il caso The King

PREITE, Daniela
2000-01-01

Abstract

Il presente scritto si propone di delineare, nella maniera più sintetica possibile, l’orientamento strategico di fondo di un’impresa, operante nel comparto cravatte ed accessori del territorio salentino, che presenta i tratti distintivi tipici di un comportamento strategico e operativo volto al perseguimento di un ideale di eccellenza imprenditoriale. Lo scopo di questa analisi è quello di portare alla luce un caso aziendale di una certa significatività, considerate le condizioni strutturali poco favorevoli in cui versano le imprese collocate nel tessuto produttivo salentino. A tal fine, la vocazione ad eccellere dell’impresa The King verrà analizzata sulla base degli elementi costitutivi dell’orientamento strategico di fondo, ossia: 1. le coordinate costituenti la mission aziendale, aventi carattere spazio-temporale, qualitativo e quantitativo; 2. i fini e gli obiettivi di natura reddituale, competitiva e sociale; 3. la filosofia gestionale ed organizzativa che caratterizza la leadership direzionale. Nell’ambito di ogni elemento verranno analizzati i caratteri essenziali dell’impresa stessa, con riferimento al campo di attività in cui essa opera, alla focalizzazione sul lungo periodo, alle motivazioni che sottendono gli obiettivi imprenditoriali e alle modalità di governo e di conduzione aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/108081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact