Il saggio, attraverso uno studio di caso, indaga lo sviluppo delle infrastrutture viarie e ferroviarie, i livelli e circuiti commerciali ed economici messi in atto dal servizio di trasporto su gomma in una realtà periferica del Mezzogiorno d’Italia in età liberale e si sofferma sulle politiche provinciali e comunali relative al servizio automobilistico. Le scelte dei percorsi stradali furono, infatti, alla base del processo di riorganizzazione e di riclassificazione degli assetti territoriali della provincia di Td’O. Vengono evidenziati gli squilibri interni, le conflittualità politiche tra i diversi comuni e tra questi e l’ente provincia, la formazione di piccole e medie imprese di trasporto a carattere famigliare, alcune delle quali poi riconvertite in esattorie comunali per la riscossione delle imposte. La piccola imprenditorialità che si affermò, sorretta dall’erogazione di finanziamenti pubblici, diede luogo alla privatizzazione del trasporto pubblico locale salentino e, più in generale, pugliese.
Viabilità stradale e servizi automobilistici in Terra d’Otranto in età liberale: alcuni indicatori dello sviluppo.
PASIMENI, Carmelo
2007-01-01
Abstract
Il saggio, attraverso uno studio di caso, indaga lo sviluppo delle infrastrutture viarie e ferroviarie, i livelli e circuiti commerciali ed economici messi in atto dal servizio di trasporto su gomma in una realtà periferica del Mezzogiorno d’Italia in età liberale e si sofferma sulle politiche provinciali e comunali relative al servizio automobilistico. Le scelte dei percorsi stradali furono, infatti, alla base del processo di riorganizzazione e di riclassificazione degli assetti territoriali della provincia di Td’O. Vengono evidenziati gli squilibri interni, le conflittualità politiche tra i diversi comuni e tra questi e l’ente provincia, la formazione di piccole e medie imprese di trasporto a carattere famigliare, alcune delle quali poi riconvertite in esattorie comunali per la riscossione delle imposte. La piccola imprenditorialità che si affermò, sorretta dall’erogazione di finanziamenti pubblici, diede luogo alla privatizzazione del trasporto pubblico locale salentino e, più in generale, pugliese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.