Il saggio, attraverso uno studio di caso, indaga lo sviluppo delle infrastrutture viarie e ferroviarie, i livelli e circuiti commerciali ed economici messi in atto dal servizio di trasporto su gomma in una realtà periferica del Mezzogiorno d’Italia in età liberale e si sofferma sulle politiche provinciali e comunali relative al servizio automobilistico. Le scelte dei percorsi stradali furono, infatti, alla base del processo di riorganizzazione e di riclassificazione degli assetti territoriali della provincia di Td’O. Vengono evidenziati gli squilibri interni, le conflittualità politiche tra i diversi comuni e tra questi e l’ente provincia, la formazione di piccole e medie imprese di trasporto a carattere famigliare, alcune delle quali poi riconvertite in esattorie comunali per la riscossione delle imposte. La piccola imprenditorialità che si affermò, sorretta dall’erogazione di finanziamenti pubblici, diede luogo alla privatizzazione del trasporto pubblico locale salentino e, più in generale, pugliese.

Viabilità stradale e servizi automobilistici in Terra d’Otranto in età liberale: alcuni indicatori dello sviluppo.

PASIMENI, Carmelo
2007-01-01

Abstract

Il saggio, attraverso uno studio di caso, indaga lo sviluppo delle infrastrutture viarie e ferroviarie, i livelli e circuiti commerciali ed economici messi in atto dal servizio di trasporto su gomma in una realtà periferica del Mezzogiorno d’Italia in età liberale e si sofferma sulle politiche provinciali e comunali relative al servizio automobilistico. Le scelte dei percorsi stradali furono, infatti, alla base del processo di riorganizzazione e di riclassificazione degli assetti territoriali della provincia di Td’O. Vengono evidenziati gli squilibri interni, le conflittualità politiche tra i diversi comuni e tra questi e l’ente provincia, la formazione di piccole e medie imprese di trasporto a carattere famigliare, alcune delle quali poi riconvertite in esattorie comunali per la riscossione delle imposte. La piccola imprenditorialità che si affermò, sorretta dall’erogazione di finanziamenti pubblici, diede luogo alla privatizzazione del trasporto pubblico locale salentino e, più in generale, pugliese.
2007
9788846485953
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/111033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact