Obiettivo del contributo è impostare un’analisi sul significato e la funzione che i beni culturali assumono oggi nella sfera pubblica. Ci chiediamo come il bene culturale possa essere proposto nel “villaggio globale”, per conoscere la compenetrazione, trasfusione, confusione che si verifica tra mezzi di comunicazione, soggettività e bene culturale mediato. Cercheremo di applicare il principio della mediamorfosi teorizzato da Fidler al patrimonio culturale. Mentre però Fiedler tende a ridimensionare il ruolo delle nuove tecnologie rispetto ai media mainstream, noi vogliamo sottolineare come le nuove tecnologie fungono da driver del mutamento nell’esperienza dei beni culturali, e si offrono come spazi narrativi in cui possiamo vivere il processo di trasformazione del bene culturale mediato.
Mediamorfosi dei beni culturali
SICILIANO, Sarah
2007-01-01
Abstract
Obiettivo del contributo è impostare un’analisi sul significato e la funzione che i beni culturali assumono oggi nella sfera pubblica. Ci chiediamo come il bene culturale possa essere proposto nel “villaggio globale”, per conoscere la compenetrazione, trasfusione, confusione che si verifica tra mezzi di comunicazione, soggettività e bene culturale mediato. Cercheremo di applicare il principio della mediamorfosi teorizzato da Fidler al patrimonio culturale. Mentre però Fiedler tende a ridimensionare il ruolo delle nuove tecnologie rispetto ai media mainstream, noi vogliamo sottolineare come le nuove tecnologie fungono da driver del mutamento nell’esperienza dei beni culturali, e si offrono come spazi narrativi in cui possiamo vivere il processo di trasformazione del bene culturale mediato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.