Nel lavoro di illustra la ricerca sul materiale manoscritto, in parte inedito, di Merleau-Ponty in cui il filosofo fa esplicito riferimento all’ambito musicale. Le rifl essioni sulle ricerche che Merleau-Ponty conduce negli ambiti del campo musicale si limitano a osservazioni ristrette o brevi appunti, al massimo tre-quattro fogli consecutivi, inseriti all’interno di un quadro artistico, laddove gli accenni specifi ci in merito al musicale appaiono più rari ed esigui rispetto a quelli dedicati alla pittura. Ma tali riflessioni non sono segno di marginalità nella ricerca del filosofo. Infatti, leggendo questi scritti, emerge come Merleau-Ponty fosse competentemente informato sulle questioni musicali e sul moto ermeneutico delle sperimentazioni musicali del Novecento.
Merleau-Ponty: la musica negli scritti postumi
DE LEO, DANIELA
2006-01-01
Abstract
Nel lavoro di illustra la ricerca sul materiale manoscritto, in parte inedito, di Merleau-Ponty in cui il filosofo fa esplicito riferimento all’ambito musicale. Le rifl essioni sulle ricerche che Merleau-Ponty conduce negli ambiti del campo musicale si limitano a osservazioni ristrette o brevi appunti, al massimo tre-quattro fogli consecutivi, inseriti all’interno di un quadro artistico, laddove gli accenni specifi ci in merito al musicale appaiono più rari ed esigui rispetto a quelli dedicati alla pittura. Ma tali riflessioni non sono segno di marginalità nella ricerca del filosofo. Infatti, leggendo questi scritti, emerge come Merleau-Ponty fosse competentemente informato sulle questioni musicali e sul moto ermeneutico delle sperimentazioni musicali del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.