Il lungo saggio è incluso nel secondo tomo del volume collettaneo La formazione della gioventù italiana durante il Ventennio fascista, curato dal professor Hervé A. Cavallera, e affronta un puntuale analisi dei registri e dei diari di classe della scuola elementare di Melendugno, con l’intento di individuare la penetrazione dell’ideologia del Regime nella quotidiana prassi educativa degli insegnanti. I dati contenuti nei registri permettono di ricostruire i percorsi aggregati degli alunni, gli abbandoni e le assenze, la povertà e l’indigenza dei più. L’analisi dei diari di classe consente invece di misurare l’adesione retorica o reale ai discorsi e al linguaggio ufficiale del Regime.
Analisi della prassi educativa del fascismo. Una rilettura dei registri scolastici della scuola di Melendugno
COLACI, Anna Maria
2006-01-01
Abstract
Il lungo saggio è incluso nel secondo tomo del volume collettaneo La formazione della gioventù italiana durante il Ventennio fascista, curato dal professor Hervé A. Cavallera, e affronta un puntuale analisi dei registri e dei diari di classe della scuola elementare di Melendugno, con l’intento di individuare la penetrazione dell’ideologia del Regime nella quotidiana prassi educativa degli insegnanti. I dati contenuti nei registri permettono di ricostruire i percorsi aggregati degli alunni, gli abbandoni e le assenze, la povertà e l’indigenza dei più. L’analisi dei diari di classe consente invece di misurare l’adesione retorica o reale ai discorsi e al linguaggio ufficiale del Regime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.