Il lungo saggio è incluso nel secondo tomo del volume collettaneo La formazione della gioventù italiana durante il Ventennio fascista, curato dal professor Hervé A. Cavallera, e affronta un puntuale analisi dei registri e dei diari di classe della scuola elementare di Melendugno, con l’intento di individuare la penetrazione dell’ideologia del Regime nella quotidiana prassi educativa degli insegnanti. I dati contenuti nei registri permettono di ricostruire i percorsi aggregati degli alunni, gli abbandoni e le assenze, la povertà e l’indigenza dei più. L’analisi dei diari di classe consente invece di misurare l’adesione retorica o reale ai discorsi e al linguaggio ufficiale del Regime.

Analisi della prassi educativa del fascismo. Una rilettura dei registri scolastici della scuola di Melendugno

COLACI, Anna Maria
2006-01-01

Abstract

Il lungo saggio è incluso nel secondo tomo del volume collettaneo La formazione della gioventù italiana durante il Ventennio fascista, curato dal professor Hervé A. Cavallera, e affronta un puntuale analisi dei registri e dei diari di classe della scuola elementare di Melendugno, con l’intento di individuare la penetrazione dell’ideologia del Regime nella quotidiana prassi educativa degli insegnanti. I dati contenuti nei registri permettono di ricostruire i percorsi aggregati degli alunni, gli abbandoni e le assenze, la povertà e l’indigenza dei più. L’analisi dei diari di classe consente invece di misurare l’adesione retorica o reale ai discorsi e al linguaggio ufficiale del Regime.
2006
8882324524
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/114084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact