Già da qualche anno si stanno sviluppando materiali ibridi organici-inorganici che, coniugando le proprietà dei polimeri organici con quelle di composti inorganici, hanno mostrato di possedere caratteristiche adatte per numerosi impieghi nel campo del restauro. A tale scopo è stato avviato un lavoro di ricerca finalizzato a sperimentare sistemi ibridi epossi-silice da utilizzare per il ripristino e il restauro di opere in muratura. Nel presente lavoro si illustrano i risultati preliminari di tale sperimentazione. Si sono, da una parte, determinate le Tg raggiunte dai sistemi ibridi dopo la “cura” in condizioni ambientali di laboratorio nonché le loro viscosità, dall’altra la distribuzione dei prodotti applicati su provini di pietra leccese.
Ibridi Epossi-Silice per il Consolidamento di Materiali Lapidei: Risultati Preliminari dell’applicazione su Pietra Leccese
LIONETTO, Francesca;FRIGIONE, Mariaenrica;
2008-01-01
Abstract
Già da qualche anno si stanno sviluppando materiali ibridi organici-inorganici che, coniugando le proprietà dei polimeri organici con quelle di composti inorganici, hanno mostrato di possedere caratteristiche adatte per numerosi impieghi nel campo del restauro. A tale scopo è stato avviato un lavoro di ricerca finalizzato a sperimentare sistemi ibridi epossi-silice da utilizzare per il ripristino e il restauro di opere in muratura. Nel presente lavoro si illustrano i risultati preliminari di tale sperimentazione. Si sono, da una parte, determinate le Tg raggiunte dai sistemi ibridi dopo la “cura” in condizioni ambientali di laboratorio nonché le loro viscosità, dall’altra la distribuzione dei prodotti applicati su provini di pietra leccese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.