Una ricerca di archivio ha portato all'ubicazione di alcuni mosaici pavimentali tardoantichi, rinvenuti a Lecce (vico dei Sotterranei) alla fine del XIX secolo e di cui si era persa la memoria. All'ubicazione ha fatto seguito un intervento di scavo che ha permesso di realizzare, per la prima volta, una documentazione grafica e fotografica del'complesso in cui i mosaici sono inseriti, di proporre l'identificazione dell'edificio con una domus tardoantica e di aggiungere un ulteriore elemento alla ricostruzione dell'assetto urbano di Lecce in età romana.
Lecce, vico dei Sotterranei. "Riscoperta" di un edificio con mosaici pavimentali di età tardoantica nell'area urbana di Lupiae
GIARDINO, Liliana
2005-01-01
Abstract
Una ricerca di archivio ha portato all'ubicazione di alcuni mosaici pavimentali tardoantichi, rinvenuti a Lecce (vico dei Sotterranei) alla fine del XIX secolo e di cui si era persa la memoria. All'ubicazione ha fatto seguito un intervento di scavo che ha permesso di realizzare, per la prima volta, una documentazione grafica e fotografica del'complesso in cui i mosaici sono inseriti, di proporre l'identificazione dell'edificio con una domus tardoantica e di aggiungere un ulteriore elemento alla ricostruzione dell'assetto urbano di Lecce in età romana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.