In un recente passato le aziende del Mezzogiorno hanno perso gradualmente una parte dei tradizionali interlocutori, a livello di sistema bancario, a causa di operazioni di concentrazione nel settore finanziario. Imprenditori ed analisti finanziari concordano nel ritenere che le banche non impegnano nel Sud del nostro Paese le risorse almeno pari a quelle raccolte nei medesimi territori. In tale scenario esiste certamente uno spazio per una o più istituzioni in grado di incentivare gli investimenti nel meridione, di determinare un buon funzionamento del mercato dei capitali con consguente beneficio per le famiglie, le imprese e gli stessi operatori del credito. Da qui una attenta valutazione del progetto di una Banca del Mezzogiorno istituita nella forma di Spa con l'art. 1, comma 376 della Legge 23 dicembre 2005.
Sulla correlazione tra lo sviluppo di un'attività bancaria nel Mezzogiorno ed i livelli di competitività delle aziende meridionali.
COSTA, Antonio
2007-01-01
Abstract
In un recente passato le aziende del Mezzogiorno hanno perso gradualmente una parte dei tradizionali interlocutori, a livello di sistema bancario, a causa di operazioni di concentrazione nel settore finanziario. Imprenditori ed analisti finanziari concordano nel ritenere che le banche non impegnano nel Sud del nostro Paese le risorse almeno pari a quelle raccolte nei medesimi territori. In tale scenario esiste certamente uno spazio per una o più istituzioni in grado di incentivare gli investimenti nel meridione, di determinare un buon funzionamento del mercato dei capitali con consguente beneficio per le famiglie, le imprese e gli stessi operatori del credito. Da qui una attenta valutazione del progetto di una Banca del Mezzogiorno istituita nella forma di Spa con l'art. 1, comma 376 della Legge 23 dicembre 2005.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.