Atti del Convegno (Vicenza, 11-13 aprile 2002) a cura di Gabriele De Rosa e Francesca Lomastro. Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa, Media et Orientalis Europa 1. Attraverso la documentazione reperita presso la Sezione per gli Affari Ecclesiastici Straordinari degli Archivi Segreti Vaticani, il lavoro ripercorre le vicende della Missione apostolica inviata nel 1920 dal Vaticano in Ucraina e affidata al padre Giovanni Genocchi con l'incarico formale di portare soccorsi umanitari a quelle popolazioni stremate da lotte intestine, epidemie e freddo, ma per verificare in realtà le notizie (tanto in campo religioso che politico) provenienti dallle terre ucraine occidentali contese tra polacchi, ucraini e bolscevichi, riferirne al Pontefice e permettere così a Roma dii valutare l'opportunità di convertire l'Oriente al cattolicesimo attraverso le terre popolate dai ruteni (greco-cattolici) piuttosto che quelle popolate dai polacchi (cattolici).
Cattolicesimo di rito orientale e "polonizzazione" nell'Ucraina rivoluzionaria: la missione di padre Giovanni Genocchi del 1920-1921.
PELLEGRINO, MANUELA
2003-01-01
Abstract
Atti del Convegno (Vicenza, 11-13 aprile 2002) a cura di Gabriele De Rosa e Francesca Lomastro. Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa, Media et Orientalis Europa 1. Attraverso la documentazione reperita presso la Sezione per gli Affari Ecclesiastici Straordinari degli Archivi Segreti Vaticani, il lavoro ripercorre le vicende della Missione apostolica inviata nel 1920 dal Vaticano in Ucraina e affidata al padre Giovanni Genocchi con l'incarico formale di portare soccorsi umanitari a quelle popolazioni stremate da lotte intestine, epidemie e freddo, ma per verificare in realtà le notizie (tanto in campo religioso che politico) provenienti dallle terre ucraine occidentali contese tra polacchi, ucraini e bolscevichi, riferirne al Pontefice e permettere così a Roma dii valutare l'opportunità di convertire l'Oriente al cattolicesimo attraverso le terre popolate dai ruteni (greco-cattolici) piuttosto che quelle popolate dai polacchi (cattolici).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.