Diversamente rispetto al passato, nella ricerca pedagogica il concetto di formazione tende a dilatarsi. Esso non riguarda più soltanto definite fasi della vita, ma le esperienze che si realizzano in una pluralità di direzioni. Le organizzazioni, in particolare, non sono più soltanto luoghi deputati a produrre beni e servizi, ma divengono sempre più nuovi contesti di apprendimento produttori, consumatori e esportatori di conoscenze. Da qui il bisogno di nuove professionalità educative, capaci di accompagnare e di coniugare i processi di cambiamento organizzativo a quelli della crescita personale e professionale, senza asservire la formazione alle istanze funzionaliste delle imprese.
Gli esperti della formazione. Profili interpretativi di una professione emergente
BOCHICCHIO, Franco
2006-01-01
Abstract
Diversamente rispetto al passato, nella ricerca pedagogica il concetto di formazione tende a dilatarsi. Esso non riguarda più soltanto definite fasi della vita, ma le esperienze che si realizzano in una pluralità di direzioni. Le organizzazioni, in particolare, non sono più soltanto luoghi deputati a produrre beni e servizi, ma divengono sempre più nuovi contesti di apprendimento produttori, consumatori e esportatori di conoscenze. Da qui il bisogno di nuove professionalità educative, capaci di accompagnare e di coniugare i processi di cambiamento organizzativo a quelli della crescita personale e professionale, senza asservire la formazione alle istanze funzionaliste delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.