Diversamente rispetto al passato, nella ricerca pedagogica il concetto di formazione tende a dilatarsi. Esso non riguarda più soltanto definite fasi della vita, ma le esperienze che si realizzano in una pluralità di direzioni. Le organizzazioni, in particolare, non sono più soltanto luoghi deputati a produrre beni e servizi, ma divengono sempre più nuovi contesti di apprendimento produttori, consumatori e esportatori di conoscenze. Da qui il bisogno di nuove professionalità educative, capaci di accompagnare e di coniugare i processi di cambiamento organizzativo a quelli della crescita personale e professionale, senza asservire la formazione alle istanze funzionaliste delle imprese.

Gli esperti della formazione. Profili interpretativi di una professione emergente

BOCHICCHIO, Franco
2006-01-01

Abstract

Diversamente rispetto al passato, nella ricerca pedagogica il concetto di formazione tende a dilatarsi. Esso non riguarda più soltanto definite fasi della vita, ma le esperienze che si realizzano in una pluralità di direzioni. Le organizzazioni, in particolare, non sono più soltanto luoghi deputati a produrre beni e servizi, ma divengono sempre più nuovi contesti di apprendimento produttori, consumatori e esportatori di conoscenze. Da qui il bisogno di nuove professionalità educative, capaci di accompagnare e di coniugare i processi di cambiamento organizzativo a quelli della crescita personale e professionale, senza asservire la formazione alle istanze funzionaliste delle imprese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/120667
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact