Con la riedizione critica de La scienza della educazione (1893), emergono alcuni punti di forza del pensiero pedagogico dell’Ardigò, in cui ogni scoperta scientifica è vista quale frutto dell’interrogazione dell’uomo scaturita dalla meraviglia verso il mondo in generale. Nell’opera viene chiaramente espresso il senso dell’educazione quale formazione, più che come pura e semplice istruzione e preparazione alla futura attività professionale. Si capisce facilmente, allora, perchè agendo ancora il motivo dell’educazione come formazione, Bildung, la scuola debba soprattutto formare l’uomo e il cittadino.
La scienza della educazione
ARMENISE, Gabriella
2007-01-01
Abstract
Con la riedizione critica de La scienza della educazione (1893), emergono alcuni punti di forza del pensiero pedagogico dell’Ardigò, in cui ogni scoperta scientifica è vista quale frutto dell’interrogazione dell’uomo scaturita dalla meraviglia verso il mondo in generale. Nell’opera viene chiaramente espresso il senso dell’educazione quale formazione, più che come pura e semplice istruzione e preparazione alla futura attività professionale. Si capisce facilmente, allora, perchè agendo ancora il motivo dell’educazione come formazione, Bildung, la scuola debba soprattutto formare l’uomo e il cittadino.File in questo prodotto:
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