L’evoluzione delle tecnologie per la formazione a distanza a partire dal Computer Based Training per arrivare agli attuali Virtual Learning Environment (VLE) e Managed Learning Environment (MLE) ha portato in primo piano la necessità di standard settoriali per la formazione a distanza che affrontino i problemi relativi all’obsolescenza e alla personalizzazione dei contenuti, nonchè quelli di organizzazione e navigazione intelligente dei contenuti stesso. In questo articolo si elencano le principali aree in cui è in corso il lavoro di produzione e verifica di standard settoriali per la formazione a distanza, e si descrive un’esperienza di ricerca congiunta nel settore.
Standard per i learning objects: interoperabilità e integrazione nella didattica a distanza
CORALLO, Angelo;ELIA, Gianluca;
2002-01-01
Abstract
L’evoluzione delle tecnologie per la formazione a distanza a partire dal Computer Based Training per arrivare agli attuali Virtual Learning Environment (VLE) e Managed Learning Environment (MLE) ha portato in primo piano la necessità di standard settoriali per la formazione a distanza che affrontino i problemi relativi all’obsolescenza e alla personalizzazione dei contenuti, nonchè quelli di organizzazione e navigazione intelligente dei contenuti stesso. In questo articolo si elencano le principali aree in cui è in corso il lavoro di produzione e verifica di standard settoriali per la formazione a distanza, e si descrive un’esperienza di ricerca congiunta nel settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.