Il testo raccoglie i contributi dei partecipanti al Convegno Internazionale dal titolo “Tourismatic for a cultural and environmental heritage valorization”, svoltosi nei giorni 17-18-19 luglio 2008 presso l’Università del Salento. Il Convegno rientra nell'ambito del Progetto INTERREG III/A, Misura 2.1, Grecia – Italia 2000-2006, finanziato nel biennio 2007-2008, dal titolo “Strategie di sviluppo per attività di turismo sostenibile”, realizzato in partenariato tra Università del Salento, Istituto Tecnologico dell’Epiro e Prefettura di Preveza (Epiro). Si è trattato di un evento internazionale in tema di nuove tecnologie, turismo e sviluppo territoriale. I temi trattati, dunque, hanno riguardato la valorizzazione, conoscenza e tutela del patrimonio ambientale e culturale attraverso, soprattutto, gli strumenti offerti dall’ICT. Il tutto nell’ottica di un forte sviluppo (sostenibile) del territorio in senso turistico. Il Convegno ha avuto essenzialmente come obiettivo quello di mettere in rete rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e politico (nazionale ed internazionale) interessati ad uno sviluppo territoriale innovativo e a tracciare, con adeguata precisione, i confini di una nuova disciplina definibile come “Turismatica”.
Turismatica: un nuovo paradigma della società dell'informazione (Atti del Convegno Internazionale 17-18-19 Luglio 2008 "Tourismatic for a cultural and environmental heritage valorization" - Program INTERREG III/A Greece-Italy 2000-2006)
MANCARELLA, Marco;
2008-01-01
Abstract
Il testo raccoglie i contributi dei partecipanti al Convegno Internazionale dal titolo “Tourismatic for a cultural and environmental heritage valorization”, svoltosi nei giorni 17-18-19 luglio 2008 presso l’Università del Salento. Il Convegno rientra nell'ambito del Progetto INTERREG III/A, Misura 2.1, Grecia – Italia 2000-2006, finanziato nel biennio 2007-2008, dal titolo “Strategie di sviluppo per attività di turismo sostenibile”, realizzato in partenariato tra Università del Salento, Istituto Tecnologico dell’Epiro e Prefettura di Preveza (Epiro). Si è trattato di un evento internazionale in tema di nuove tecnologie, turismo e sviluppo territoriale. I temi trattati, dunque, hanno riguardato la valorizzazione, conoscenza e tutela del patrimonio ambientale e culturale attraverso, soprattutto, gli strumenti offerti dall’ICT. Il tutto nell’ottica di un forte sviluppo (sostenibile) del territorio in senso turistico. Il Convegno ha avuto essenzialmente come obiettivo quello di mettere in rete rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e politico (nazionale ed internazionale) interessati ad uno sviluppo territoriale innovativo e a tracciare, con adeguata precisione, i confini di una nuova disciplina definibile come “Turismatica”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.