Il lavoro inizia approfondendo il ruolo che la scuola ha avuto nella storia come strumento di garanzia dell'identità statale, sin dal periodo pre-unitario, poi unitario e nella costituzione di Weimer. Tale stretto collegamento tra la scuola e la p.a., viene meno nella "costituzione scolastica", disegnata dal Costituente del '48, che, invece, "riconosce" il ruolo e l'autonomia di società intermedie come la scuola. Nel prosieguo del lavoro, si sottolinea come, con la l. cost. n. 3/2001 e la costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà, le Regioni svolgono un nuovo ruolo nell'attuazione di quei doveri (connessi al diritto sociale all'istruzione) propri della Repubblica che lo Stato, nei primi 50 anni di storia costituzionale, non sembra essere stato in grado di garantire in toto.
La Costituzione scolastica
TROISI, MICHELE
2008-01-01
Abstract
Il lavoro inizia approfondendo il ruolo che la scuola ha avuto nella storia come strumento di garanzia dell'identità statale, sin dal periodo pre-unitario, poi unitario e nella costituzione di Weimer. Tale stretto collegamento tra la scuola e la p.a., viene meno nella "costituzione scolastica", disegnata dal Costituente del '48, che, invece, "riconosce" il ruolo e l'autonomia di società intermedie come la scuola. Nel prosieguo del lavoro, si sottolinea come, con la l. cost. n. 3/2001 e la costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà, le Regioni svolgono un nuovo ruolo nell'attuazione di quei doveri (connessi al diritto sociale all'istruzione) propri della Repubblica che lo Stato, nei primi 50 anni di storia costituzionale, non sembra essere stato in grado di garantire in toto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.