Nel presente lavoro, è stata studiata l’influenza di un danneggiamento da impatto a bassa velocità sul comportamento meccanico a flessione e sui meccanismi di rottura di pannelli sandwich con schiuma di alluminio e pelli GFRP. Nello specifico, sono stati svolti numerosi test di impatto a bassa velocità su due pannelli con caratteristiche meccaniche diverse, tenendo conto dell’elevata eterogeneità della schiuma e sono state utilizzate tecniche non distruttive per la valutazione dell’estensione della zona danneggiata su provini laminati con diverse grammature del tessuto. Il danneggiamento indotto è stato analizzato e quantificato usando differenti tecniche non distruttive, quali tecnica termografica pulsata e tecnica ultrasonora con sonda phased array, particolarmente efficace per i materiali utilizzati. Specifiche routine elaborate in ambiente MATLAB sono state implementate per ottenere informazioni sinergiche e complementari in merito alla quantificazione del danno rispetto al comportamento durante l’impatto

TEST DI IMPATTO A BASSA VELOCITÀ SU INNOVATIVI LAMINATI SANDWICH METALLO/COMPOSITO E ANALISI ND MEDIANTE TECNICA ULTRASONORA E TERMOGRAFICA

R. Nobile;F. W. PANELLA;A. Pirinu
;
A. Saponaro
2020-01-01

Abstract

Nel presente lavoro, è stata studiata l’influenza di un danneggiamento da impatto a bassa velocità sul comportamento meccanico a flessione e sui meccanismi di rottura di pannelli sandwich con schiuma di alluminio e pelli GFRP. Nello specifico, sono stati svolti numerosi test di impatto a bassa velocità su due pannelli con caratteristiche meccaniche diverse, tenendo conto dell’elevata eterogeneità della schiuma e sono state utilizzate tecniche non distruttive per la valutazione dell’estensione della zona danneggiata su provini laminati con diverse grammature del tessuto. Il danneggiamento indotto è stato analizzato e quantificato usando differenti tecniche non distruttive, quali tecnica termografica pulsata e tecnica ultrasonora con sonda phased array, particolarmente efficace per i materiali utilizzati. Specifiche routine elaborate in ambiente MATLAB sono state implementate per ottenere informazioni sinergiche e complementari in merito alla quantificazione del danno rispetto al comportamento durante l’impatto
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