Il testo si articola su un duplice piano: quello teorico-concettuale, a cui è dedicata la prima parte del volume, che illustra l'excursus storico del paradigma di ricerca sulla teoria della mente e del compito più famoso ad esso connesso- il compito di falsa credenza- per giungere alle formulazioni teoriche più recenti; quello pratico-operativo, a cui è dedicata la seconda parte, che propone una gamma di strumenti, utili nella ricerca e nella clinica, corredati di scheda del compito, protocolli di esempio e di esercitazione e corrispondenti indicazioni per la verifica delle correttezze delle verifiche svolte. Il volume è rivolto ai ricercatori, agli studenti di discipline psicologiche, a chi opera nei servizi per l'età evolutiva e per la famiglia, in ambito scolastico, educativo e clinico.
Mentalizzazione e competenza sociale. La comprensione della falsa credenza nello sviluppo normale e patologico
LECCISO, Flavia;
2005-01-01
Abstract
Il testo si articola su un duplice piano: quello teorico-concettuale, a cui è dedicata la prima parte del volume, che illustra l'excursus storico del paradigma di ricerca sulla teoria della mente e del compito più famoso ad esso connesso- il compito di falsa credenza- per giungere alle formulazioni teoriche più recenti; quello pratico-operativo, a cui è dedicata la seconda parte, che propone una gamma di strumenti, utili nella ricerca e nella clinica, corredati di scheda del compito, protocolli di esempio e di esercitazione e corrispondenti indicazioni per la verifica delle correttezze delle verifiche svolte. Il volume è rivolto ai ricercatori, agli studenti di discipline psicologiche, a chi opera nei servizi per l'età evolutiva e per la famiglia, in ambito scolastico, educativo e clinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.