Questo articolo pertanto analizza l’evoluzione del riconoscimento delle varietà dell’inglese nella prospettiva della linguistica dei corpora. Partendo dal presupposto teorico che la creazione di un corpus rappresenti il riconoscimento ufficiale di una varietà come lingua, si vedrà come e quando le diverse varietà dell’inglese siano state recepite e codificate attraverso i corpora, ma anche come la linguistica dei corpora stia contribuendo al riconoscimento di varietà prima non considerate. I dati riportati non sono né nuovi né sensazionali; tuttavia il riepilogarli insieme in un unico quadro diacronico e comparato sembra fornire alcuni interessanti spunti di riflessione sull’evoluzione del rapporto tra comunità dei linguisti e varietà della lingua.

Quanti inglesi? L’evoluzione del riconoscimento della varietà attraverso la linguistica dei corpora.

BIANCHI, Francesca
2009-01-01

Abstract

Questo articolo pertanto analizza l’evoluzione del riconoscimento delle varietà dell’inglese nella prospettiva della linguistica dei corpora. Partendo dal presupposto teorico che la creazione di un corpus rappresenti il riconoscimento ufficiale di una varietà come lingua, si vedrà come e quando le diverse varietà dell’inglese siano state recepite e codificate attraverso i corpora, ma anche come la linguistica dei corpora stia contribuendo al riconoscimento di varietà prima non considerate. I dati riportati non sono né nuovi né sensazionali; tuttavia il riepilogarli insieme in un unico quadro diacronico e comparato sembra fornire alcuni interessanti spunti di riflessione sull’evoluzione del rapporto tra comunità dei linguisti e varietà della lingua.
2009
9788876991615
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/326565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact