Attraverso il concetto di pregnanza dell’esperienza formativa, si propone che l’efficacia del setting formativo dipende dalla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli allievi. In tale ottica, governare il processo formativo significa trattare in chiave di scopo i modelli culturali che sostengono la domanda formativa degli studenti. Ciò su due versanti complementari. Da un lato, sul versante di come essa si costruisce e riproduce nella contingenza delle situazioni di insegnamento-apprendimento; dall'altro, sul lato della valenza organizzante e regolativa del setting formativo, cioè della sua capacità di elaborare la domanda formativa degli studenti e dunque anche dei loro modelli di partecipazione e di fruizione. Si esemplificano le implicazioni metodologiche di tale proposta facendo riferimento ad alcune esperienze attivate presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento.
Pregnanza e sensatezza della formazione
SALVATORE, Sergio;MOSSI, Piergiorgio;VENULEO, Claudia;GUIDI, MARCO
2008-01-01
Abstract
Attraverso il concetto di pregnanza dell’esperienza formativa, si propone che l’efficacia del setting formativo dipende dalla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli allievi. In tale ottica, governare il processo formativo significa trattare in chiave di scopo i modelli culturali che sostengono la domanda formativa degli studenti. Ciò su due versanti complementari. Da un lato, sul versante di come essa si costruisce e riproduce nella contingenza delle situazioni di insegnamento-apprendimento; dall'altro, sul lato della valenza organizzante e regolativa del setting formativo, cioè della sua capacità di elaborare la domanda formativa degli studenti e dunque anche dei loro modelli di partecipazione e di fruizione. Si esemplificano le implicazioni metodologiche di tale proposta facendo riferimento ad alcune esperienze attivate presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.