Partendo dalla veifica dei mutamenti dello scenario distributivo, il lavoro, applicando l'approccio sistemico vitale, presenta una metodologia di analisi delle potenzialità, eventualmente presenti nelle città (o in talune loro aree), per l'emersione di un "sistema vitale urbano", inteso come insieme coordinato della dotazione strutturale e dell’offerta commerciale di un’area urbana. In particolare, sono state esaminate le connotazioni specifiche dell'evoluzione del piccolo commercio al fine di individuare gli elementi essenziali che consentono alle forme distributive tradizionali, presenti nelle aree urbane, di poter costituire una rete in grado di competere, differenziandosi, con i moderni grandi centri commerciali, generalmente localizzati fuori dalla città. Per la realizzazione di un compiuto sistema vitale urbano, risulta indispensabile impiegare idonee politiche di marketing finalizzate sia allo sviluppo del piccolo dettaglio, sia all'aumento dell'attrattività ed alla rivitalizzazione del centro città.
Una ipotesi di turnaround nel piccolo dettaglio. Verso la definizione di un sistema vitale urbano
MAIZZA, Amedeo;SCORRANO, Paola
2004-01-01
Abstract
Partendo dalla veifica dei mutamenti dello scenario distributivo, il lavoro, applicando l'approccio sistemico vitale, presenta una metodologia di analisi delle potenzialità, eventualmente presenti nelle città (o in talune loro aree), per l'emersione di un "sistema vitale urbano", inteso come insieme coordinato della dotazione strutturale e dell’offerta commerciale di un’area urbana. In particolare, sono state esaminate le connotazioni specifiche dell'evoluzione del piccolo commercio al fine di individuare gli elementi essenziali che consentono alle forme distributive tradizionali, presenti nelle aree urbane, di poter costituire una rete in grado di competere, differenziandosi, con i moderni grandi centri commerciali, generalmente localizzati fuori dalla città. Per la realizzazione di un compiuto sistema vitale urbano, risulta indispensabile impiegare idonee politiche di marketing finalizzate sia allo sviluppo del piccolo dettaglio, sia all'aumento dell'attrattività ed alla rivitalizzazione del centro città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.