Il “caso studio” è stato sollecitato da due occasioni che hanno interagito nella riflessione epistemologica: l'applicazione delle nuove tecnologie alla ricerca storica (costruzione di banche-dati storico-geografiche) e il confronto interdisciplinare promosso dalla partecipazione ai Seminari intensivi europei IP Socrates a Parigi e a Barcellona nel 2002 e nel 2003 sul tema “La città e le sue rappresentazioni”. La ricerca ha privilegiato la relazione tra misura e consenso. La “misura” è una convenzione presente ovunque: in questo caso si è trattato di calcolare, registrare, verificare in un determinato contesto, in una circoscrizione elettorale del secondo Novecento, dove e come viene costruito il favore elettorale, come si cerca e ed ottiene legittimazione. Il riferimento è alle pratiche, alle strutture e ai canali (materiali ed immateriali) che vengono impiegati.
Luoghi e spazi nelle strategie elettorali del secondo Novecento. Dalla circoscrizione ionico-salentina ai collegi uninominali (1948-2001).
DE DONNO, Daria;RIZZO, Maria Marcella
2007-01-01
Abstract
Il “caso studio” è stato sollecitato da due occasioni che hanno interagito nella riflessione epistemologica: l'applicazione delle nuove tecnologie alla ricerca storica (costruzione di banche-dati storico-geografiche) e il confronto interdisciplinare promosso dalla partecipazione ai Seminari intensivi europei IP Socrates a Parigi e a Barcellona nel 2002 e nel 2003 sul tema “La città e le sue rappresentazioni”. La ricerca ha privilegiato la relazione tra misura e consenso. La “misura” è una convenzione presente ovunque: in questo caso si è trattato di calcolare, registrare, verificare in un determinato contesto, in una circoscrizione elettorale del secondo Novecento, dove e come viene costruito il favore elettorale, come si cerca e ed ottiene legittimazione. Il riferimento è alle pratiche, alle strutture e ai canali (materiali ed immateriali) che vengono impiegati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.