La Mostra propone, coniugando le scritture identificate e i contesti sociali che le hanno motivate e/o sollecitate, un percorso espositivo che si snoda attraverso quattro quadri: Scrivere dal monastero, Scrivere dalla casa patrizia, Scrivere per professione (Ottocento, Scrivere per professione e per diletto (Novecento). La mostra è stata realizzata con il coinvolgimento scientifico e organizzativo del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Lecce, dell’Archivio di Stato di Brindisi, della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, del Centro di Studi Salentini, della Fondazione “Pasquale Valerio” di Napoli e con un contributo finanziario dell’Amministrazione provinciale di Brindisi.
Mostra storico-documentaria "Per amore, per professione, per diletto. Le scritture delle donne in Terra di Brindisi (secc. XVI-XX)" Brindisi, l’Archivio di Stato, 12 aprile - 20 maggio 2006.
BASSO, Rosanna
2006-01-01
Abstract
La Mostra propone, coniugando le scritture identificate e i contesti sociali che le hanno motivate e/o sollecitate, un percorso espositivo che si snoda attraverso quattro quadri: Scrivere dal monastero, Scrivere dalla casa patrizia, Scrivere per professione (Ottocento, Scrivere per professione e per diletto (Novecento). La mostra è stata realizzata con il coinvolgimento scientifico e organizzativo del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Lecce, dell’Archivio di Stato di Brindisi, della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, del Centro di Studi Salentini, della Fondazione “Pasquale Valerio” di Napoli e con un contributo finanziario dell’Amministrazione provinciale di Brindisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.