Nel presente lavoro si espone la fase iniziale di una vasta campagna di sperimentazione volta ad analizzare l’evoluzione di un campo autotensionale in acciai laminati a freddo. In particolare, l’attività sperimentale è orientata a stabilire se il gradiente di snervamento presente in un materiale incrudito superficialmente sia la causa dell’aumento delle tensioni residue a seguito dell’applicazione di un carico di fatica a flessione. Con tale obiettivo, si è valutato il valore iniziale di tensioni residue in provini rettangolari, ottenuti da piastre con due differenti gradi di laminazione a freddo, ed il valore delle tensioni residue a seguito dell’applicazione di prefissati cicli di carico a flessione a tre punti. Il confronto tra provini con diverso grado di incrudimento permette di affermare che l’incrudimento può avere un ruolo importante nell’evoluzione di un campo autotensionale.
Evoluzione di stati di tensione residua in acciai laminati a freddo
DATTOMA, Vito;DE GIORGI, Marta;NOBILE, RICCARDO
2007-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si espone la fase iniziale di una vasta campagna di sperimentazione volta ad analizzare l’evoluzione di un campo autotensionale in acciai laminati a freddo. In particolare, l’attività sperimentale è orientata a stabilire se il gradiente di snervamento presente in un materiale incrudito superficialmente sia la causa dell’aumento delle tensioni residue a seguito dell’applicazione di un carico di fatica a flessione. Con tale obiettivo, si è valutato il valore iniziale di tensioni residue in provini rettangolari, ottenuti da piastre con due differenti gradi di laminazione a freddo, ed il valore delle tensioni residue a seguito dell’applicazione di prefissati cicli di carico a flessione a tre punti. Il confronto tra provini con diverso grado di incrudimento permette di affermare che l’incrudimento può avere un ruolo importante nell’evoluzione di un campo autotensionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.