Nel presente lavoro si vuole condurre uno studio dal punto di vista delle resistenze statiche a trazione a temperatura ambiente e di servizio della superlega per applicazioni aeronautiche Udimet 720 Li. Le prove sono state condotte a bassa velocità di deformazione su provini cilindrici lisci e su provini intagliati, allo scopo di valutare la duttilità e la sensibilità all’intaglio del materiale. E’ stata inoltre effettuata una analisi microstrutturale, sia sui provini lisci che su quelli intagliati, mediante osservazioni al microscopio elettronico a scansione (SEM) allo scopo di analizzare le superfici di frattura ed i punti di innesco della rottura, evidenziando in tal modo l’eventuale comportamento fragile della lega ed eventuali suggerimenti per una modifica del trattamento termico al fine di migliorarne il comportamento a caldo.
Comportamento meccanico della superlega per applicazioni aeronautiche UDIMET 720LI
CHIOZZI, SAMANTA;DATTOMA, Vito;NOBILE, RICCARDO
2006-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si vuole condurre uno studio dal punto di vista delle resistenze statiche a trazione a temperatura ambiente e di servizio della superlega per applicazioni aeronautiche Udimet 720 Li. Le prove sono state condotte a bassa velocità di deformazione su provini cilindrici lisci e su provini intagliati, allo scopo di valutare la duttilità e la sensibilità all’intaglio del materiale. E’ stata inoltre effettuata una analisi microstrutturale, sia sui provini lisci che su quelli intagliati, mediante osservazioni al microscopio elettronico a scansione (SEM) allo scopo di analizzare le superfici di frattura ed i punti di innesco della rottura, evidenziando in tal modo l’eventuale comportamento fragile della lega ed eventuali suggerimenti per una modifica del trattamento termico al fine di migliorarne il comportamento a caldo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.