Il presente lavoro riporta i risultati di una analisi del modo con cui i docenti della scuola italiana si rappresentano la consulenza psicologica rivolta al mondo scolasti- co. La ricerca ha adottato 829 insegnanti delle scuole primarie, superiori di primo e di secondo grado del Nord, Centro e Sud Italia a cui è stato proposto un questionario predisposto ad hoc, concernente diverse dimensioni del mondo scolastico e della funzione psicologica. Le risposte ottenute sono state sottoposte ad una procedura di analisi multidimensionale (Analisi delle Corrispondenze Multiple e Analisi dei Cluster), che ha portato ad enucleare uno Spazio Simbolico generato da due strutture latenti di senso e 5 differenti Immagini della Consulenza, ciascuna delle quali indi- cativa di uno specifico modo di connotare la funzione psicologica scolastica.
L'immagine della consulenza psicologica presso gli insegnanti della scuola italiana.
GUIDI, MARCO;SALVATORE, Sergio
2008-01-01
Abstract
Il presente lavoro riporta i risultati di una analisi del modo con cui i docenti della scuola italiana si rappresentano la consulenza psicologica rivolta al mondo scolasti- co. La ricerca ha adottato 829 insegnanti delle scuole primarie, superiori di primo e di secondo grado del Nord, Centro e Sud Italia a cui è stato proposto un questionario predisposto ad hoc, concernente diverse dimensioni del mondo scolastico e della funzione psicologica. Le risposte ottenute sono state sottoposte ad una procedura di analisi multidimensionale (Analisi delle Corrispondenze Multiple e Analisi dei Cluster), che ha portato ad enucleare uno Spazio Simbolico generato da due strutture latenti di senso e 5 differenti Immagini della Consulenza, ciascuna delle quali indi- cativa di uno specifico modo di connotare la funzione psicologica scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.