Il lavoro di ricerca presentato fa propria l'idea che la qualità della didattica universitaria possa essere riconosciuta in modo non secondario nella possibilità di configurarsi come dispositivo di costruzione di senso e di elaborazione della domanda formativa degli studenti, nella direzione dello sviluppo delle loro valenze di investimento progettuale. Inscrivendosi entro una prospettiva psicosociale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, gli autori descrivono metodologia e risultati di un’ indagine volta ad esplorare l’impatto di un setting riflessivo volto ad esplorare le immagini anticipatorie dell’università, della scienza psicologica, della professione, da parte delle matricole universitarie di un corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e a sviluppare e promuovere cambiamento in quelle aree dove tali rappresentazioni appaiono critiche. Si intende evidenziare il carattere dinamico e reciproco del rapporto che entro i contesti formativi lega pratiche, discorsi, contesti organizzativi e istituzionali
L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia
VENULEO, Claudia;Mossi P.;SALVATORE, Sergio
2009-01-01
Abstract
Il lavoro di ricerca presentato fa propria l'idea che la qualità della didattica universitaria possa essere riconosciuta in modo non secondario nella possibilità di configurarsi come dispositivo di costruzione di senso e di elaborazione della domanda formativa degli studenti, nella direzione dello sviluppo delle loro valenze di investimento progettuale. Inscrivendosi entro una prospettiva psicosociale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, gli autori descrivono metodologia e risultati di un’ indagine volta ad esplorare l’impatto di un setting riflessivo volto ad esplorare le immagini anticipatorie dell’università, della scienza psicologica, della professione, da parte delle matricole universitarie di un corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e a sviluppare e promuovere cambiamento in quelle aree dove tali rappresentazioni appaiono critiche. Si intende evidenziare il carattere dinamico e reciproco del rapporto che entro i contesti formativi lega pratiche, discorsi, contesti organizzativi e istituzionaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.