Ricerca di Base - Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche Il progetto di ricerca fa propria l’idea che la pratica formativa possa essere concepita non solo come un medium per incontrare i modelli di identità e di ruolo degli studenti, ma anche come un processo di generazione di questi modelli (sistemi di pensiero, modelli culturali, atteggiamenti, rappresentazioni condivise). Può riprodurli – confermando ed alimentando premesse e criteri di rapporto proposte dallo studente - oppure modificarli, trasformarli, rinnovarli. In questo senso, e da un punto di vista complementare, i modelli di fruizione degli studenti costituiscono al contempo un precipitato ed un segnale della transazione a tre tra: setting formativo (sue valenze simboliche, organizzative, strutturali), comunità degli studenti (identità, modelli di comportamento; codici …) e sistema socioculturale più ampio (vincoli e risorse in esso presenti; modelli di ruolo e valoriali). Il progetto intende contribuire allo sviluppo metodologico del corpus scientifico di matrice socio-costruttivista e psicodinamica di sviluppo della qualità universitaria brevemente delineato. In questa ottica il progetto intende verificare l'impatto dei dispositivi formativi integrativi (DFI) - ulteriori rispetto alle attività previste dai manifesti degli studi dei corsi di laurea coinvolti dal progetto - sui modelli di fruizione e sulla produttività degli studenti. Si intende in particolare verificare l'ipotesi che il potenziamento dell'efficacia formativa possa significatamene passare attraverso l'incorporazione di: a) Dispositivi di tipo riflessivo entro i quali gli studenti possano esprimere, riconoscere e rielaborare, le proprie immagini - fondamentalmente implicite ed a connotazione emozionale - del ruolo di studente, dell'Università, della professione; b) Dispositivi di tipo metodologico, a supporto dell'apprendimento, volti allo sviluppo delle premesse di ordine culturale, cognitivo, affettivo che organizzano le strategie di studio utilizzate dagli studenti (verificate in ingresso), capaci di evidenziarne i vincoli e le condizioni di felicità in relazione a specifici oggetti, obiettivi, modelli di ruolo e di rapporto, contesti.
Studio di verifica dell’impatto simbolico di dispositivi formativi integrativi (DFI) a supporto della qualità universitaria
VENULEO, Claudia
2009-01-01
Abstract
Ricerca di Base - Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche Il progetto di ricerca fa propria l’idea che la pratica formativa possa essere concepita non solo come un medium per incontrare i modelli di identità e di ruolo degli studenti, ma anche come un processo di generazione di questi modelli (sistemi di pensiero, modelli culturali, atteggiamenti, rappresentazioni condivise). Può riprodurli – confermando ed alimentando premesse e criteri di rapporto proposte dallo studente - oppure modificarli, trasformarli, rinnovarli. In questo senso, e da un punto di vista complementare, i modelli di fruizione degli studenti costituiscono al contempo un precipitato ed un segnale della transazione a tre tra: setting formativo (sue valenze simboliche, organizzative, strutturali), comunità degli studenti (identità, modelli di comportamento; codici …) e sistema socioculturale più ampio (vincoli e risorse in esso presenti; modelli di ruolo e valoriali). Il progetto intende contribuire allo sviluppo metodologico del corpus scientifico di matrice socio-costruttivista e psicodinamica di sviluppo della qualità universitaria brevemente delineato. In questa ottica il progetto intende verificare l'impatto dei dispositivi formativi integrativi (DFI) - ulteriori rispetto alle attività previste dai manifesti degli studi dei corsi di laurea coinvolti dal progetto - sui modelli di fruizione e sulla produttività degli studenti. Si intende in particolare verificare l'ipotesi che il potenziamento dell'efficacia formativa possa significatamene passare attraverso l'incorporazione di: a) Dispositivi di tipo riflessivo entro i quali gli studenti possano esprimere, riconoscere e rielaborare, le proprie immagini - fondamentalmente implicite ed a connotazione emozionale - del ruolo di studente, dell'Università, della professione; b) Dispositivi di tipo metodologico, a supporto dell'apprendimento, volti allo sviluppo delle premesse di ordine culturale, cognitivo, affettivo che organizzano le strategie di studio utilizzate dagli studenti (verificate in ingresso), capaci di evidenziarne i vincoli e le condizioni di felicità in relazione a specifici oggetti, obiettivi, modelli di ruolo e di rapporto, contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.