La campagna di scavo si è svolta in un'area collocata all'esterno della città messapica e romana. Più precisamente, l'area, inedificata, è posta alle spalle dell'edificio del Buon Pastore ed era interessata da un Progetto di ampliamento dell'edificio stesso. Lo scavo archeologico, affidato alle cattedre di Urbanistica del mondo classico e di Archeologia medievale dell'Università del Salento, è stato preceduto da indagini geofisiche condotte dal Dipartimento di Scienze dei Materiali dell'Università del Salento (prof.ssa M. T. Carrozzo). L'area è risultata interessata da una serie di tagli realizzati nel banco roccioso, di incerta interpretazione. I materiali ceramici rinvenuti hanno documentato una frequentazione antica di modesta entità tra il IV secolo a.C. e il I d.C.
Lecce, via Taranto, complesso del Buon Pastore. Intervento di archeologia preventiva. Direzione dell'intervento per incarico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
ARTHUR, Paul Raymond;GIARDINO, Liliana
2000-01-01
Abstract
La campagna di scavo si è svolta in un'area collocata all'esterno della città messapica e romana. Più precisamente, l'area, inedificata, è posta alle spalle dell'edificio del Buon Pastore ed era interessata da un Progetto di ampliamento dell'edificio stesso. Lo scavo archeologico, affidato alle cattedre di Urbanistica del mondo classico e di Archeologia medievale dell'Università del Salento, è stato preceduto da indagini geofisiche condotte dal Dipartimento di Scienze dei Materiali dell'Università del Salento (prof.ssa M. T. Carrozzo). L'area è risultata interessata da una serie di tagli realizzati nel banco roccioso, di incerta interpretazione. I materiali ceramici rinvenuti hanno documentato una frequentazione antica di modesta entità tra il IV secolo a.C. e il I d.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.