L'area, esterna alla città messapica e romana, era stata occupata da un Convento dei Fracescani, poi adibito ad Ospedale e più tardi a Caserma, ma non presentava resti di strutture architettoniche in superficie. Per verificare nel sottosuolo la consistenza dei resti del Convento e l'eventuale presenza di testimonianze di età messapica e romana, l'area è stata inizialmente sottoposta ad indagini geofisiche da parte della cattedra di Scienza dei Materiali dell'Università del Salento (prof.ssa M. T. Carrozzo) e poi indagata con saggi di scavo dalle cattedre di Archeologia greca e romana, di Archeologia medievale e di Urbanistica del mondo classico dell'Università del Salento. L'indagine archeologica ha individuato strutture pertinenti solo agli edifici moderni e verificato l'assenza di una occupazione di età messapica e romana.
Lecce, piazza Tito Schipa. Intervento di archeologia preventiva nell'area interessata da un Progetto di Mercato coperto. Direzione dell'intervento per incarico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
ARTHUR, Paul Raymond;D'ANDRIA, Francesco;GIARDINO, Liliana
1997-01-01
Abstract
L'area, esterna alla città messapica e romana, era stata occupata da un Convento dei Fracescani, poi adibito ad Ospedale e più tardi a Caserma, ma non presentava resti di strutture architettoniche in superficie. Per verificare nel sottosuolo la consistenza dei resti del Convento e l'eventuale presenza di testimonianze di età messapica e romana, l'area è stata inizialmente sottoposta ad indagini geofisiche da parte della cattedra di Scienza dei Materiali dell'Università del Salento (prof.ssa M. T. Carrozzo) e poi indagata con saggi di scavo dalle cattedre di Archeologia greca e romana, di Archeologia medievale e di Urbanistica del mondo classico dell'Università del Salento. L'indagine archeologica ha individuato strutture pertinenti solo agli edifici moderni e verificato l'assenza di una occupazione di età messapica e romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.