Il progetto analizza, sotto il profilo teorico ed empirico, l’andamento dei tassi di occupazione e dei salari nella Provincia di Lecce, alla luce del più generale contesto delle dinamiche macroeconomiche europee. L’ipotesi interpretativa dalla quale si parte è che la c.d. precarietà del lavoro è il risultato di un modello di sviluppo fondato sulla compressione dei costi, e che le politiche messe in atto negli anni recenti – soprattutto in ambito europeo – hanno assecondato e favorito tale processo, contribuendo peraltro a generare un crescente disequilibrio interno alla UE, in termini di salari, occupazione, tasso di crescita. Per quanto specificamente attiene alle condizioni di lavoro nel Salento, si propone un’indagine empirica finalizzata a valutare le locali dinamiche del mercato del lavoro.
La flessibilità del lavoro alla luce delle dinamiche macroeconomiche europee: un’analisi teorico-empirica nella provincia di Lecce.
FORGES DAVANZATI, Guglielmo
2008-01-01
Abstract
Il progetto analizza, sotto il profilo teorico ed empirico, l’andamento dei tassi di occupazione e dei salari nella Provincia di Lecce, alla luce del più generale contesto delle dinamiche macroeconomiche europee. L’ipotesi interpretativa dalla quale si parte è che la c.d. precarietà del lavoro è il risultato di un modello di sviluppo fondato sulla compressione dei costi, e che le politiche messe in atto negli anni recenti – soprattutto in ambito europeo – hanno assecondato e favorito tale processo, contribuendo peraltro a generare un crescente disequilibrio interno alla UE, in termini di salari, occupazione, tasso di crescita. Per quanto specificamente attiene alle condizioni di lavoro nel Salento, si propone un’indagine empirica finalizzata a valutare le locali dinamiche del mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.