Partendo dalle più recenti sollecitazioni storiografiche sulla storia del territorio e sulla storia del Mezzogiorno, il gruppo di ricerca dell'unità locale dell'Università di Lecce ha lavorato per la progettazione e l'avvio di una banca dati relazionale con relativa rappresentazione cartografica sull'organizzazione dello spazio della provincia di Terra d'Otranto e sulle trasformazioni economiche e sociali intervenute nella realtà salentina nei secc. XIX-XX. Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche demografiche.
Numeri e caratteri dei processi di trasformazione della provincia di Terra d’Otranto (secc. XIX-XX), nel PRIN 2002-2004 Problemi di misura: indicatori sociali ed economici nella storia del Mezzogiorno d'Italia (secc. XVIII-XX) , in collaborazione con le Università “Federico II” e “L’Orientale” di Napoli e di Foggia.
DENITTO, Anna Lucia
2002-01-01
Abstract
Partendo dalle più recenti sollecitazioni storiografiche sulla storia del territorio e sulla storia del Mezzogiorno, il gruppo di ricerca dell'unità locale dell'Università di Lecce ha lavorato per la progettazione e l'avvio di una banca dati relazionale con relativa rappresentazione cartografica sull'organizzazione dello spazio della provincia di Terra d'Otranto e sulle trasformazioni economiche e sociali intervenute nella realtà salentina nei secc. XIX-XX. Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche demografiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.