1) Studio dei fenomeni di discriminazione chirale operanti durante l’interazione di farmaci antitumorali a base di Platino con basi nucleiche del DNA, sia durante la reazione di formazione che in condizioni di equilibrio, messi in evidenza mediante tecniche diffrattometriche (Raggi X) e spettroscopiche (NMR, Vis-Uv e CD). 2) Sviluppo di nuovi metodi per la sintesi di Complessi Cationici di Platino(II) contenenti olefine, del tipo: [Pt(h2-C2H4)Cl(diammina)]+. 3) Studio in vitro dell’attività citotossica di complessi cationici di Platino(II) del tipo: [Pt(h2-C2H4)Cl(diammina)]+ contenenti olefine e diammine alifatiche primarie come carrier ligands. 4) Sintesi di basi nucleiche e oligonucleotidi metallati e studio del loro effetto sull’attività di DNA ed RNA polimerasi e implicazioni per lo sviluppo di nuovi antitumorali.
Progetto inerente lo svolgimento della tesi di dottorato della Dottoranda Daniela Antonucci, nell’ambito del Dottorato in Sintesi Chimica ed Enzimatica Applicata (XXIV ciclo).
BENEDETTI, MICHELE
2009-01-01
Abstract
1) Studio dei fenomeni di discriminazione chirale operanti durante l’interazione di farmaci antitumorali a base di Platino con basi nucleiche del DNA, sia durante la reazione di formazione che in condizioni di equilibrio, messi in evidenza mediante tecniche diffrattometriche (Raggi X) e spettroscopiche (NMR, Vis-Uv e CD). 2) Sviluppo di nuovi metodi per la sintesi di Complessi Cationici di Platino(II) contenenti olefine, del tipo: [Pt(h2-C2H4)Cl(diammina)]+. 3) Studio in vitro dell’attività citotossica di complessi cationici di Platino(II) del tipo: [Pt(h2-C2H4)Cl(diammina)]+ contenenti olefine e diammine alifatiche primarie come carrier ligands. 4) Sintesi di basi nucleiche e oligonucleotidi metallati e studio del loro effetto sull’attività di DNA ed RNA polimerasi e implicazioni per lo sviluppo di nuovi antitumorali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.