La proposta avanzata di chiamare GRUPPO: UN CAMPO SIMBOLICO-AFFETTIVO PLURALE, GENERATO DA SCAMBI DIALOGICI; GENERATIVO DI NUOVE NARRAZIONI, FONDANTI IL SENSO DELLO STARE INSIEME; CONTENITORE COMMENSALMENTE PRODOTTO DA MATRICI SINGOLARI, MA NON RIDUCIBILE AD ESSE guarda alla possibilità di ricomporre la dimensione teorica, clinica e metodologica del costrutto di |gruppo| , entro una generale cornice epistemologica che ci consenta di decentrare l’attenzione dal riferimento ad uno specifico modello di Scuola per fare dialogare prospettive teoriche che si riconoscono in un comune postulato fondamentale: la fondazione dialogica e contestuale della mente, del suo sviluppo, del suo cambiamento, per una fondazione dialogica e contestuale anche dell’intervento clinico, formativo o terapeutico che sia.
Per un approccio dialogico e contestuale al gruppo
VENULEO, Claudia
2010-01-01
Abstract
La proposta avanzata di chiamare GRUPPO: UN CAMPO SIMBOLICO-AFFETTIVO PLURALE, GENERATO DA SCAMBI DIALOGICI; GENERATIVO DI NUOVE NARRAZIONI, FONDANTI IL SENSO DELLO STARE INSIEME; CONTENITORE COMMENSALMENTE PRODOTTO DA MATRICI SINGOLARI, MA NON RIDUCIBILE AD ESSE guarda alla possibilità di ricomporre la dimensione teorica, clinica e metodologica del costrutto di |gruppo| , entro una generale cornice epistemologica che ci consenta di decentrare l’attenzione dal riferimento ad uno specifico modello di Scuola per fare dialogare prospettive teoriche che si riconoscono in un comune postulato fondamentale: la fondazione dialogica e contestuale della mente, del suo sviluppo, del suo cambiamento, per una fondazione dialogica e contestuale anche dell’intervento clinico, formativo o terapeutico che sia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.