Negli ultimi decenni, la qualità del servizio è divenuta un'area di rilevante interesse di analisti, managers e ricercatori, per il notevole impatto esercitato dalla stessa sulla soddisfazione del cliente/utente (customer satisfaction) e conseguentemente sulla fidelizzazione e redditività di un'impresa. Al fine di garantire il raggiungimento ed il mantenimento di una leadership competitiva, un'impresa deve infatti offrire sul mercato uno standard qualitativo elevato, in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente/utente del servizio. Nel presente lavoro è stata realizzata un'indagine campionaria al fine di valutare il livello di soddisfazione della clientela di un noto negozio di haute couture della Provincia di Lecce. L'approccio metodologico utilizzato si è basato sul modello SERVQUAL.
Indagine statistica sulla qualità di un negozio di haute-couture della provincia di Lecce
MAGGIO, Sabrina;GIUNGATO, GIUSEPPINA
2009-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, la qualità del servizio è divenuta un'area di rilevante interesse di analisti, managers e ricercatori, per il notevole impatto esercitato dalla stessa sulla soddisfazione del cliente/utente (customer satisfaction) e conseguentemente sulla fidelizzazione e redditività di un'impresa. Al fine di garantire il raggiungimento ed il mantenimento di una leadership competitiva, un'impresa deve infatti offrire sul mercato uno standard qualitativo elevato, in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente/utente del servizio. Nel presente lavoro è stata realizzata un'indagine campionaria al fine di valutare il livello di soddisfazione della clientela di un noto negozio di haute couture della Provincia di Lecce. L'approccio metodologico utilizzato si è basato sul modello SERVQUAL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.