Il volume si propone di approfondire le possibili connessioni esistenti tra processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, ciò nella giusta considerazione dei vincoli normativi rivenienti dalla legislazione nazionale di riferimento. A tal fine il lavoro è stato sviluppato operando dapprima un inquadramento del tema in termini definitori e descrittivi, con lo scopo di evidenziare le principali componenti valoriali insite nel patrimonio culturale. Successivamente, a partire dal testo normativo vigente, si è proceduto ad analizzare il relativo processo di valorizzazione in termini di tipologie, attori e possibili forme di gestione, per poi soffermarsi ad analizzare le caratteristiche ed i potenziali effetti, in termini di sviluppo aziendale, derivanti da percorsi di valorizzazione di tipo economico. In tal senso, il volume si propone di spiegare come lo slogan “il patrimonio culturale come leva di sviluppo economico locale” che con grande entusiasmo studiosi, operatori di mercato e politici invocano in tempi recenti come soluzione all’arretratezza e al ristagno economici di alcuni territori, possa trovare concreta giustificazione e realizzazione.
Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale
Imperiale, Francesca
2006-01-01
Abstract
Il volume si propone di approfondire le possibili connessioni esistenti tra processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, ciò nella giusta considerazione dei vincoli normativi rivenienti dalla legislazione nazionale di riferimento. A tal fine il lavoro è stato sviluppato operando dapprima un inquadramento del tema in termini definitori e descrittivi, con lo scopo di evidenziare le principali componenti valoriali insite nel patrimonio culturale. Successivamente, a partire dal testo normativo vigente, si è proceduto ad analizzare il relativo processo di valorizzazione in termini di tipologie, attori e possibili forme di gestione, per poi soffermarsi ad analizzare le caratteristiche ed i potenziali effetti, in termini di sviluppo aziendale, derivanti da percorsi di valorizzazione di tipo economico. In tal senso, il volume si propone di spiegare come lo slogan “il patrimonio culturale come leva di sviluppo economico locale” che con grande entusiasmo studiosi, operatori di mercato e politici invocano in tempi recenti come soluzione all’arretratezza e al ristagno economici di alcuni territori, possa trovare concreta giustificazione e realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2006_FImperiale_Monografia_Cacucci2006.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.