Gli Elementi di lessico delle opere vogliono essere una prosecuzione, nella struttura e negli intenti, del precedente Elementi di lessico delle lettere. Come già si è fatto allora, si è scelto di presentare un lessico, non un glossario: il lettore vi troverà quindi un’articolazione degli usi cartesiani dei termini scelti. Le definizioni vengono date solo laddove siano esplicitamente o implicitamente presenti nel testo stesso del filosofo. Rispetto al lessico precedente, di cui si sono dati i testi in traduzione, in questo lessico i testi sono nelle lingue dell’autore. Entrambi vanno inseriti in un più ampio progetto di ‘vocabolario’ d’autore, che intende passare in esame la lingua dell’autore nella sua interezza.
Elementi di lessico cartesiano delle opere, in R. Descartes, Le opere, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I Agostini et alii, 2 voll., Milano, Bompiani, 2009, vol. II, pp. 1531-1628.
MESCHINI, FRANCO AURELIO
2009-01-01
Abstract
Gli Elementi di lessico delle opere vogliono essere una prosecuzione, nella struttura e negli intenti, del precedente Elementi di lessico delle lettere. Come già si è fatto allora, si è scelto di presentare un lessico, non un glossario: il lettore vi troverà quindi un’articolazione degli usi cartesiani dei termini scelti. Le definizioni vengono date solo laddove siano esplicitamente o implicitamente presenti nel testo stesso del filosofo. Rispetto al lessico precedente, di cui si sono dati i testi in traduzione, in questo lessico i testi sono nelle lingue dell’autore. Entrambi vanno inseriti in un più ampio progetto di ‘vocabolario’ d’autore, che intende passare in esame la lingua dell’autore nella sua interezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.