In questo saggio si tenta, con un approccio simile a quello di Derrida, di conciliare l'esigenza strutturalista con quella genetica del metodo trascendentale, puntando non sull'iterabilità del noema, così come avviene nella variazione eidetica, ma sulla genesi di questo a partire da uno strato più profondo ed anteriore di senso che precede ogni cultura. L'eidos fenomenologico, in questa prospettiva, non ha nulla di platonico perché non è preesistente ad ogni atto soggettivo; esso ha dunque una storia che è quella di una proto-idealizzazione realizzata a partire da un mondo realmente percepito. Il factum poi da cui prende le mosse questa idealizzazione non è qualcosa di meramente casuale, perché fin dall'inizio essa è un prodotto eidetico: ogni genesi infatti produce il fatto secondo regole razionali e non causali. Il mondo insomma da cui l'analisi eidetica prenderebbe le mosse non è il risultato di una genesi casuale, ma il prodotto di una genesi trascendentale che può confondersi con una genesi ideologica.
Questioni fenomenologiche: tra eidos e factum, genesi e storia
RIZZO, Giorgio
2009-01-01
Abstract
In questo saggio si tenta, con un approccio simile a quello di Derrida, di conciliare l'esigenza strutturalista con quella genetica del metodo trascendentale, puntando non sull'iterabilità del noema, così come avviene nella variazione eidetica, ma sulla genesi di questo a partire da uno strato più profondo ed anteriore di senso che precede ogni cultura. L'eidos fenomenologico, in questa prospettiva, non ha nulla di platonico perché non è preesistente ad ogni atto soggettivo; esso ha dunque una storia che è quella di una proto-idealizzazione realizzata a partire da un mondo realmente percepito. Il factum poi da cui prende le mosse questa idealizzazione non è qualcosa di meramente casuale, perché fin dall'inizio essa è un prodotto eidetico: ogni genesi infatti produce il fatto secondo regole razionali e non causali. Il mondo insomma da cui l'analisi eidetica prenderebbe le mosse non è il risultato di una genesi casuale, ma il prodotto di una genesi trascendentale che può confondersi con una genesi ideologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.