Il volume raccoglie i risultati di una ricerca dal titolo "Formazione, valutazione delle competenze e monitoraggio di percorsi formativi destinati ad adulti", realizzato nell'ambito del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università del Salento, e co-finanziato dalla Cassa di Risparmio di Puglia (Coordinatore scientifico del progetto: Prof. Salvatore Colazzo). Il saggio, in particolare, si interroga su come è possibile migliorare la qualità delle azioni formative finanziate dalla UE anche per superare l'insoddisfazione su talune pratiche che sembrano maggiormente rispondere agli interessi di coloro che erogano la formazione piuttosto che guardare ai bisogni formativi effettivi dei destinatari. Da qui la necessità di progettare la formazione finanziata in modo nuovo, prinvilegiando istanze culturali, metodologiche e valutative nella logica di produrre qualità per gli individui e i contesti sociali di riferimento.
La qualità della formazione finanziata. Istanze culturali, metodologiche e valutative
BOCHICCHIO, Franco
2009-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca dal titolo "Formazione, valutazione delle competenze e monitoraggio di percorsi formativi destinati ad adulti", realizzato nell'ambito del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università del Salento, e co-finanziato dalla Cassa di Risparmio di Puglia (Coordinatore scientifico del progetto: Prof. Salvatore Colazzo). Il saggio, in particolare, si interroga su come è possibile migliorare la qualità delle azioni formative finanziate dalla UE anche per superare l'insoddisfazione su talune pratiche che sembrano maggiormente rispondere agli interessi di coloro che erogano la formazione piuttosto che guardare ai bisogni formativi effettivi dei destinatari. Da qui la necessità di progettare la formazione finanziata in modo nuovo, prinvilegiando istanze culturali, metodologiche e valutative nella logica di produrre qualità per gli individui e i contesti sociali di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.