Nell’ambito del Programma di Ricerca finanziato dall’Unione Europea e denominato CAPECON (Civil UAV Applications & Economic Effectivity of Potential Configurations Solutions) il Dott. Gennaro Scarselli, con la supervisione del Prof. Leonardo Lecce, ed in collaborazione con i Gruppi di Costruzioni Aeronautiche, guidato dal Prof. Accardo, e Meccanica del Volo, guidato dal Prof. Coiro, ha coordinato le attività tecniche finalizzate alla progettazione completa di un MALE (Medium Altitude Long Endurance) UAV e consistenti: nella preliminare progettazione aerodinamica del velivolo in accordo al profilo di missione specificato ed ai requisiti imposti; nella conseguente progettazione strutturale del velivolo; nell’analisi di Affidabilità e Sicurezza eseguita a partire dai dati tecnici riguardanti i singoli sottosistemi. In particolare il Dott. Gennaro Scarselli ha seguito la progettazione strutturale che è stata svolta con il seguente approccio: sono state individuate due possibili soluzioni, una in composito e l’altra in alluminio, che sono state calcolate agli elementi finiti in modo da garantire una fissata resistenza ai carichi esterni. Queste due soluzioni sono state confrontate al fine di individuare la migliore in termini di peso e, quindi, di prestazioni. Dal confronto è emersa una maggiore efficienza dell’impiego di materiali compositi dal punto di vista prestazionale. Nell’ambito dello stesso Programma di Ricerca, CAPECON, il DPA della "Federico II" di Napoli aveva il compito di analizzare dal punto di vista strutturale le prestazioni di un HALE (High Altitude Long Endurance) UAV, denominato OBW, il cui concetto è stato sviluppato dal Centro di Ricerca francese Onera: a tale scopo il Dott. Gennaro Scarselli, in collaborazione con il gruppo di Costruzioni Aeronautiche del Prof. Accardo, ha eseguito l’analisi statica e dinamica (analisi di modi propri e frequenze naturali) della semiala di un blended wing body, tipologia di velivolo consistente in unico corpo ala – fusoliera mosso da due Pratt&Whitney 535. Inoltre il DPA ha eseguito l’analisi di Affidabilità e Sicurezza valutando i parametri MTBCF (Mean Time Before Critical Failure), MTBL (Mean Time Before Loss), MTBUCL (Mean Time Before UnControlled Landing) relativi al velivolo OBW. L’analisi eseguita in base ai principi della Teoria dell’Affidabilità, utilizzando la schematizzazione del sistema velivolo come unione di sottosistemi (Airframe, Propulsore, Sistema di Produzione di Energia Elettrica, Sistema di Produzione di Energia Idraulica, Sistema Carrelli di Atterraggio, Sistema Controllo di Volo, Sistema per la Navigazione, Sistema di comunicazione e trasmissione dati), ha mostrato la piena compatibilità delle prestazioni del velivolo con i requisiti imposti.
CAPECON (Civil UAV Applications & Economic Effectivity of Potential Configurations Solutions) finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del 5° Programma Quadro. Inizio: 1° Maggio 2002; Fine: 30 Aprile 2005
SCARSELLI, Gennaro;
2002-01-01
Abstract
Nell’ambito del Programma di Ricerca finanziato dall’Unione Europea e denominato CAPECON (Civil UAV Applications & Economic Effectivity of Potential Configurations Solutions) il Dott. Gennaro Scarselli, con la supervisione del Prof. Leonardo Lecce, ed in collaborazione con i Gruppi di Costruzioni Aeronautiche, guidato dal Prof. Accardo, e Meccanica del Volo, guidato dal Prof. Coiro, ha coordinato le attività tecniche finalizzate alla progettazione completa di un MALE (Medium Altitude Long Endurance) UAV e consistenti: nella preliminare progettazione aerodinamica del velivolo in accordo al profilo di missione specificato ed ai requisiti imposti; nella conseguente progettazione strutturale del velivolo; nell’analisi di Affidabilità e Sicurezza eseguita a partire dai dati tecnici riguardanti i singoli sottosistemi. In particolare il Dott. Gennaro Scarselli ha seguito la progettazione strutturale che è stata svolta con il seguente approccio: sono state individuate due possibili soluzioni, una in composito e l’altra in alluminio, che sono state calcolate agli elementi finiti in modo da garantire una fissata resistenza ai carichi esterni. Queste due soluzioni sono state confrontate al fine di individuare la migliore in termini di peso e, quindi, di prestazioni. Dal confronto è emersa una maggiore efficienza dell’impiego di materiali compositi dal punto di vista prestazionale. Nell’ambito dello stesso Programma di Ricerca, CAPECON, il DPA della "Federico II" di Napoli aveva il compito di analizzare dal punto di vista strutturale le prestazioni di un HALE (High Altitude Long Endurance) UAV, denominato OBW, il cui concetto è stato sviluppato dal Centro di Ricerca francese Onera: a tale scopo il Dott. Gennaro Scarselli, in collaborazione con il gruppo di Costruzioni Aeronautiche del Prof. Accardo, ha eseguito l’analisi statica e dinamica (analisi di modi propri e frequenze naturali) della semiala di un blended wing body, tipologia di velivolo consistente in unico corpo ala – fusoliera mosso da due Pratt&Whitney 535. Inoltre il DPA ha eseguito l’analisi di Affidabilità e Sicurezza valutando i parametri MTBCF (Mean Time Before Critical Failure), MTBL (Mean Time Before Loss), MTBUCL (Mean Time Before UnControlled Landing) relativi al velivolo OBW. L’analisi eseguita in base ai principi della Teoria dell’Affidabilità, utilizzando la schematizzazione del sistema velivolo come unione di sottosistemi (Airframe, Propulsore, Sistema di Produzione di Energia Elettrica, Sistema di Produzione di Energia Idraulica, Sistema Carrelli di Atterraggio, Sistema Controllo di Volo, Sistema per la Navigazione, Sistema di comunicazione e trasmissione dati), ha mostrato la piena compatibilità delle prestazioni del velivolo con i requisiti imposti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.