Da pochissimi anni si è avviato, a livello mondiale, un radicale e complesso processo di aggiornamento e riformulazione dei parametri tecnici e normativi concernenti i prodotti chimici, con l’obiettivo di abbassare sensibilmente i rischi ed i pericoli, per l’ambiente e la salute umana (sia dei lavoratori che dei consumatori), connessi alla gestione di tali sostanze. Era, infatti, necessario migliorare il precedente quadro legislativo mondiale e comunitario, in tema di sicurezza chimica, attribuendo all’industria (produttori e importatori) maggiori responsabilità circa l’individuazione dei rischi che potrebbero derivare da determinate sostanze ed il connesso obbligo di informarne correttamente ed adeguatamente gli utilizzatori, ad ogni livello. Nella presente nota, sono state esaminate le principali normative-quadro in materia.
L’armonizzazione internazionale della registrazione, classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici. Conseguenze per l’Italia
RUBERTI, Marcello;MASSARI, Stefania
2009-01-01
Abstract
Da pochissimi anni si è avviato, a livello mondiale, un radicale e complesso processo di aggiornamento e riformulazione dei parametri tecnici e normativi concernenti i prodotti chimici, con l’obiettivo di abbassare sensibilmente i rischi ed i pericoli, per l’ambiente e la salute umana (sia dei lavoratori che dei consumatori), connessi alla gestione di tali sostanze. Era, infatti, necessario migliorare il precedente quadro legislativo mondiale e comunitario, in tema di sicurezza chimica, attribuendo all’industria (produttori e importatori) maggiori responsabilità circa l’individuazione dei rischi che potrebbero derivare da determinate sostanze ed il connesso obbligo di informarne correttamente ed adeguatamente gli utilizzatori, ad ogni livello. Nella presente nota, sono state esaminate le principali normative-quadro in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.