Dopo avere trattato in termini generali delle problematiche relative alle asimmetrie informative con riguardo alla formazione del contratto di franchising, si affronta il tema della disparità di potere negoziale tra affiliante ed affiliato con riferimento specifico al «procedimento» di conclusione del contratto. Ci si occupa poi in particolare degli obblighi d'informazione e di comportamento nonchè dei vizi del consenso nel contratto di franchising . Esaminato il peculiare atteggiarsi dei requisiti dell'essenzialità e riconoscibilità dell'errore, la disamina si conclude trattando della violenza «economica» e della minaccia di far valere un diritto in prospettiva della rinegoziazione del contratto
La formazione del contratto di franchising tra obblighi informativi e vizi del consenso
FARINA, Vincenzo
2011-01-01
Abstract
Dopo avere trattato in termini generali delle problematiche relative alle asimmetrie informative con riguardo alla formazione del contratto di franchising, si affronta il tema della disparità di potere negoziale tra affiliante ed affiliato con riferimento specifico al «procedimento» di conclusione del contratto. Ci si occupa poi in particolare degli obblighi d'informazione e di comportamento nonchè dei vizi del consenso nel contratto di franchising . Esaminato il peculiare atteggiarsi dei requisiti dell'essenzialità e riconoscibilità dell'errore, la disamina si conclude trattando della violenza «economica» e della minaccia di far valere un diritto in prospettiva della rinegoziazione del contrattoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.