Il saggio si sofferma sulla funzione del racconto nel cinema di Kurosawa e nella narrativa di Akutagawa, attraverso la riproposizione dell'intreccio operata da Paul Ricoeur. Il punto più rilevante è che un discorso di verità non è possibile in un contesto di visione ma solo di ascolto, come viene rivendicato dall'opera di Maria Grazia Calandrone analizzata brevemente al termine del saggio.
Dell'incertezzaSulla funzione non catartica del racconto
SULPIZIO, Fabio Angelo
2011-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma sulla funzione del racconto nel cinema di Kurosawa e nella narrativa di Akutagawa, attraverso la riproposizione dell'intreccio operata da Paul Ricoeur. Il punto più rilevante è che un discorso di verità non è possibile in un contesto di visione ma solo di ascolto, come viene rivendicato dall'opera di Maria Grazia Calandrone analizzata brevemente al termine del saggio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.