In questo contributo sono trattati vari aspetti di carattere socio-linguistico relativi a un'area dell’Albania nord-occidentale, dopo una spedizione compiuta nel periodo agosto-settembre 2007. Il contributo, frutto del lavoro congiunto dei due autori, si articola in sei sezioni, delle quali le prime due presentano una breve panoramica relativa alla “scoperta” e alla percezione dell’Albania settentrionale e, più specificamente, della Malësia e Madhe e di Thethi, cuore delle Alpi albanesi, da parte di visitatori stranieri negli ultimi trecento anni; le successive sezioni sono invece dedicate all’approfondimento dei caratteri specifici della varietà linguistica ghega nord-occidentale e alla trascrizione di un’intervista registrata a Thethi con un anziano del luogo, Martin Pisha, nella cui varietà si incontrano numerosi fenomeni di conservazione dei tratti locali (§ 3.-4.2.). Attraverso l’analisi fonetica, morfologica e morfosintattica di brani dell’intervista è stato possibile confrontare le caratteristiche linguistiche riscontrate sul campo con i dati sulle varietà della zona pubblicati negli anni ’60-70 e che si riferiscono a un contesto politico, culturale e sociale assai diverso da quello attuale. L’ultima sezione (§ 6.) è frutto di una ricerca bibliografica realizzata in alcune delle biblioteche più fornite nel settore albanologico ed è stata condotta allo scopo di riunire le principali pubblicazioni che, nel corso degli ultimi centocinquanta anni, hanno trattato diversi aspetti della vita e della cultura di queste zone.
„Thethi e la sua parlata. Osservazioni di carattere linguistico e culturale dopo un’indagine sul campo“ in: Wir sind die Deinen. Studien zur albanischen Sprache, Literatur und Kulturgeschichte, dem Gedenken an Martin Camaj (1925-1992) gewidmet. Herausgegeben von Bardhyl Demiraj. Wiesbaden, , 2010. Pp. 140-198. ISSN0568-8957. ISBN .
GENESIN, Monica;
2010-01-01
Abstract
In questo contributo sono trattati vari aspetti di carattere socio-linguistico relativi a un'area dell’Albania nord-occidentale, dopo una spedizione compiuta nel periodo agosto-settembre 2007. Il contributo, frutto del lavoro congiunto dei due autori, si articola in sei sezioni, delle quali le prime due presentano una breve panoramica relativa alla “scoperta” e alla percezione dell’Albania settentrionale e, più specificamente, della Malësia e Madhe e di Thethi, cuore delle Alpi albanesi, da parte di visitatori stranieri negli ultimi trecento anni; le successive sezioni sono invece dedicate all’approfondimento dei caratteri specifici della varietà linguistica ghega nord-occidentale e alla trascrizione di un’intervista registrata a Thethi con un anziano del luogo, Martin Pisha, nella cui varietà si incontrano numerosi fenomeni di conservazione dei tratti locali (§ 3.-4.2.). Attraverso l’analisi fonetica, morfologica e morfosintattica di brani dell’intervista è stato possibile confrontare le caratteristiche linguistiche riscontrate sul campo con i dati sulle varietà della zona pubblicati negli anni ’60-70 e che si riferiscono a un contesto politico, culturale e sociale assai diverso da quello attuale. L’ultima sezione (§ 6.) è frutto di una ricerca bibliografica realizzata in alcune delle biblioteche più fornite nel settore albanologico ed è stata condotta allo scopo di riunire le principali pubblicazioni che, nel corso degli ultimi centocinquanta anni, hanno trattato diversi aspetti della vita e della cultura di queste zone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.