Lo studio descritto in questo rapporto mira alla realizzazione di strumenti utili a chi, nella sala di controllo di una rete metropolitana, deve gestire l’enorme quantità di variabili, garantendo comunque la massima sicurezza dei passeggeri. La metodologia sviluppata consiste nel monitoraggio delle caratteristiche di un sistema complesso. Questa relazione è organizzata secondo la seguente struttura. • Nel capitolo 1, si analizzano criticamente i modelli esistenti per la valutazione del rischio. • Nel capitolo 2 si discutono i sistemi di controllo nel trasporto pubblico locale. • Nel capitolo 3, vengono introdotte le carte di controllo I-MR, i fondamenti statistici e i test con cui verificare le ipotesi. • Nel capitolo 4, si approfondiscono la famiglia di modelli descrittivo-predittivo per serie temporali ottenute da processi stocastici reali: la famiglia dei processi auto regressivi integrati a media mobile (ARIMA – Auto Regressive Moving Average). • Nel capitolo 5, viene descritto il simulatore utilizzato per tale scopo, vengono esposte le problematiche che hanno portato a questo studio. Nell’ultimo paragrafo si passa all’analisi delle variabili medie. Vengono verificate le ipotesi di normalità e indipendenza delle osservazioni, su dati generati dal simulatore in una condizione ideale cioè senza guasti. Successivamente vengono progettate le carte di controllo I-MR. • Nel capitolo 6 vengono analizzate le stesse variabili medie del capitolo precedente, in presenza di varie situazioni anomale. I dati ricavati vengono inseriti nelle carte di controllo precedentemente progettate, e si studia il loro comportamento.
DELIVERABLE D 4.3.3 “Sviluppo e applicazione di modelli statistici per il monitoraggio di un sistema di trasporto pubblico locale a supporto delle decisioni”.
PACELLA, Massimo
2008-01-01
Abstract
Lo studio descritto in questo rapporto mira alla realizzazione di strumenti utili a chi, nella sala di controllo di una rete metropolitana, deve gestire l’enorme quantità di variabili, garantendo comunque la massima sicurezza dei passeggeri. La metodologia sviluppata consiste nel monitoraggio delle caratteristiche di un sistema complesso. Questa relazione è organizzata secondo la seguente struttura. • Nel capitolo 1, si analizzano criticamente i modelli esistenti per la valutazione del rischio. • Nel capitolo 2 si discutono i sistemi di controllo nel trasporto pubblico locale. • Nel capitolo 3, vengono introdotte le carte di controllo I-MR, i fondamenti statistici e i test con cui verificare le ipotesi. • Nel capitolo 4, si approfondiscono la famiglia di modelli descrittivo-predittivo per serie temporali ottenute da processi stocastici reali: la famiglia dei processi auto regressivi integrati a media mobile (ARIMA – Auto Regressive Moving Average). • Nel capitolo 5, viene descritto il simulatore utilizzato per tale scopo, vengono esposte le problematiche che hanno portato a questo studio. Nell’ultimo paragrafo si passa all’analisi delle variabili medie. Vengono verificate le ipotesi di normalità e indipendenza delle osservazioni, su dati generati dal simulatore in una condizione ideale cioè senza guasti. Successivamente vengono progettate le carte di controllo I-MR. • Nel capitolo 6 vengono analizzate le stesse variabili medie del capitolo precedente, in presenza di varie situazioni anomale. I dati ricavati vengono inseriti nelle carte di controllo precedentemente progettate, e si studia il loro comportamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.