Sul piano sociolinguistico si registrano spinte policentriche anche in molti paesi dei balcani, un’area in cui i profondi cambiamenti verificatisi negli ultimi vent’anni (dissoluzione dell’ex-Repubblica Federativa di Yugoslavia, guerre etniche, crollo dei regimi comunisti e avvio di una nuova fase democratica e multipartitica) hanno provocato accesi dibattiti relativi all’opportunità di mantenere, modificare, ridefinire l’assetto degli standard linguistici nazionali . Nel presente contributo ci si limiterà a illustrare le discussioni che hanno investito lo standard albanese e a analizzare il nuovo quadro sociolinguistico creatosi in Albania, tenendo conto delle mutate condizioni politiche, socio-economiche e culturali degli ultimi 20 anni.
“La varietà standard albanese oggi e le sfide del nuovo millennio”, in: Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy. A. De Laurentiis, G. L. De Rosa (a cura di). Franco Angeli Editore, pp. 97-103. Pavia, 2011. ISBN 978-88-568-3420-8.
GENESIN, Monica
2011-01-01
Abstract
Sul piano sociolinguistico si registrano spinte policentriche anche in molti paesi dei balcani, un’area in cui i profondi cambiamenti verificatisi negli ultimi vent’anni (dissoluzione dell’ex-Repubblica Federativa di Yugoslavia, guerre etniche, crollo dei regimi comunisti e avvio di una nuova fase democratica e multipartitica) hanno provocato accesi dibattiti relativi all’opportunità di mantenere, modificare, ridefinire l’assetto degli standard linguistici nazionali . Nel presente contributo ci si limiterà a illustrare le discussioni che hanno investito lo standard albanese e a analizzare il nuovo quadro sociolinguistico creatosi in Albania, tenendo conto delle mutate condizioni politiche, socio-economiche e culturali degli ultimi 20 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.