Progetto nell'ambito del PON. Il progetto mira alla acquisizione di tecnologie, e alla loro validazione, per sviluppare sistemi propulsivi di velivoli senza pilota a bordo (UAV) che debbano svolgere missioni ad alta quota e per lungo tempo. Il focus tecnologico del progetto è un motore alternativo Diesel, due tempi common rail, con un sistema di sovralimentazione multistadio in cui sarà integrato una innovativa macchina elettro-fluidodinamica. L’attività verrà articolata sui seguenti punti strategici: Definizione requisiti e Vincoli (missione nozionale e di emergenza UAV, potenze in gioco, ecc.) Definizione, acquisizione e sviluppo Tecnologie Abilitanti Progettazione e realizzazione focus delle tecnologie del sistema propulsivo (dimostratore tecnologico) Dimostrazione integrata (prove al banco e prove funzionali di integrazione del dimostratore tecnologico in un velivolo UAV) La ricerca verrà condotta dal DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale), soggetto proponente, avente sede in Puglia. Il DTA scarl porterà ad esecuzione il progetto con i seguenti partner: CIRA UNIVERSITA' DEL SALENTO POLITECNICO DI BARI

MALET – Sviluppo di tecnologie per la propulsione ad alta quota e lunga autonomia di velivoli non abitati

FICARELLA, Antonio;LAFORGIA, Domenico;CARLUCCI, Antonio Paolo
2011-01-01

Abstract

Progetto nell'ambito del PON. Il progetto mira alla acquisizione di tecnologie, e alla loro validazione, per sviluppare sistemi propulsivi di velivoli senza pilota a bordo (UAV) che debbano svolgere missioni ad alta quota e per lungo tempo. Il focus tecnologico del progetto è un motore alternativo Diesel, due tempi common rail, con un sistema di sovralimentazione multistadio in cui sarà integrato una innovativa macchina elettro-fluidodinamica. L’attività verrà articolata sui seguenti punti strategici: Definizione requisiti e Vincoli (missione nozionale e di emergenza UAV, potenze in gioco, ecc.) Definizione, acquisizione e sviluppo Tecnologie Abilitanti Progettazione e realizzazione focus delle tecnologie del sistema propulsivo (dimostratore tecnologico) Dimostrazione integrata (prove al banco e prove funzionali di integrazione del dimostratore tecnologico in un velivolo UAV) La ricerca verrà condotta dal DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale), soggetto proponente, avente sede in Puglia. Il DTA scarl porterà ad esecuzione il progetto con i seguenti partner: CIRA UNIVERSITA' DEL SALENTO POLITECNICO DI BARI
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