Proposta finanziata nell'ambito del Accordo di programma Quadro “Ricerca Scientifica” II Atto integrativo Avviso Pubblico “Reti di Laboratori Pubblici e di Ricerca” - Regione Puglia. Le attività del presente laboratorio a rete si inquadrano nel contesto internazionale della ricerca e sviluppo industriale dei processi di combustione e conversione dell'energia, con particolare riferimento alla competizione mondiale nel settore della propulsione, e cioè dei motori a turbina, dei motori alternativi a combustione interna e dei propulsori aerospaziali, con particolare riguardo alla situazione nazionale dei produttori di motori per generazione di energia elettrica (ANSALDO ENERGIA, fortemente motivata a progettazione autonoma di turbine a gas per produzione di energia elettrica dopo la recente cessazione del vincolo di produzione su licenza Siemens), e per la propulsione aerospaziale (AVIO, con investimenti in progettazione di componenti per turbine a gas, per es. il combustore del motore SaM146 da costruire con SNECMA per un velivolo russo Sukhoi per trasporto regionale) e di trasporti in generale (CRF, AVIO). Occorre precisare che le competenze e capacità del laboratorio si estendono anche ai processi di combustione delle camere fisse, come quelle delle camere di combustione delle caldaie.
Tecnologie per la propulsione sostenibile (GREEN ENGINE)
FICARELLA, Antonio;LAFORGIA, Domenico;CARLUCCI, Antonio Paolo;DE GIORGI, Maria Grazia
2009-01-01
Abstract
Proposta finanziata nell'ambito del Accordo di programma Quadro “Ricerca Scientifica” II Atto integrativo Avviso Pubblico “Reti di Laboratori Pubblici e di Ricerca” - Regione Puglia. Le attività del presente laboratorio a rete si inquadrano nel contesto internazionale della ricerca e sviluppo industriale dei processi di combustione e conversione dell'energia, con particolare riferimento alla competizione mondiale nel settore della propulsione, e cioè dei motori a turbina, dei motori alternativi a combustione interna e dei propulsori aerospaziali, con particolare riguardo alla situazione nazionale dei produttori di motori per generazione di energia elettrica (ANSALDO ENERGIA, fortemente motivata a progettazione autonoma di turbine a gas per produzione di energia elettrica dopo la recente cessazione del vincolo di produzione su licenza Siemens), e per la propulsione aerospaziale (AVIO, con investimenti in progettazione di componenti per turbine a gas, per es. il combustore del motore SaM146 da costruire con SNECMA per un velivolo russo Sukhoi per trasporto regionale) e di trasporti in generale (CRF, AVIO). Occorre precisare che le competenze e capacità del laboratorio si estendono anche ai processi di combustione delle camere fisse, come quelle delle camere di combustione delle caldaie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.