Il presente lavoro ha come obiettivo principale lo studio del comportamento a creep della superlega per applicazioni aeronautiche Udimet 720Li. E’ stato seguito un piano di prove di creep a due diverse temperature di prova (650 e 700°C), confrontando i risultati ottenuti su provini lisci e su provini con intaglio. E’ stato inoltre implementato un modello numerico per l’analisi agli elementi finiti dell’influenza dell’intaglio sul comportamento a creep del materiale. Questo piano di prove è inserito in un progetto più ampio avviato in collaborazione con Avio S.p.A. di Torino che prevede, tra le altre cose, l’esecuzione di prove di fatica a basso numero di cicli. Il materiale è stato fornito sotto forma di manufatto dalla Avio S.p.A. di Torino.
Influenza dell’intaglio nel comportamento a creep della lega Udimet 720Li
CHIOZZI, SAMANTA;DATTOMA, Vito;NOBILE, RICCARDO
2010-01-01
Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo principale lo studio del comportamento a creep della superlega per applicazioni aeronautiche Udimet 720Li. E’ stato seguito un piano di prove di creep a due diverse temperature di prova (650 e 700°C), confrontando i risultati ottenuti su provini lisci e su provini con intaglio. E’ stato inoltre implementato un modello numerico per l’analisi agli elementi finiti dell’influenza dell’intaglio sul comportamento a creep del materiale. Questo piano di prove è inserito in un progetto più ampio avviato in collaborazione con Avio S.p.A. di Torino che prevede, tra le altre cose, l’esecuzione di prove di fatica a basso numero di cicli. Il materiale è stato fornito sotto forma di manufatto dalla Avio S.p.A. di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.