La forte crescita degli scambi internazionali e degli investimenti esteri che si è manifestata negli ultimi due decenni ha dato vita a uno scenario profondamente diverso rispetto al passato, con assetti economici, dinamiche sociali e influenze culturali sempre più caratterizzate da connessioni e interdipendenze fra Paesi e aree geografiche. In questo quadro, le cui implicazioni ricadono entro il concetto, ormai ampiamente noto, di globalizzazione, potrebbe apparire superata la distinzione fra marketing per il contesto domestico e marketing internazionale. In realtà tale distinzione merita di essere conservata, non tanto a indicare differenze nei principi di base o nelle metodologie – che non cambiano – quanto per riconoscere, da una parte, le diverse condizioni in cui tali principi e metodologie trovano applicazione, dall’altra la maggiore incertezza e complessità� che caratterizza il contesto di mercato, competitivo e ambientale di riferimento.

Mercati globali e marketing internazionale

IAZZI, ANTONIO;MAIZZA, Amedeo;
2009-01-01

Abstract

La forte crescita degli scambi internazionali e degli investimenti esteri che si è manifestata negli ultimi due decenni ha dato vita a uno scenario profondamente diverso rispetto al passato, con assetti economici, dinamiche sociali e influenze culturali sempre più caratterizzate da connessioni e interdipendenze fra Paesi e aree geografiche. In questo quadro, le cui implicazioni ricadono entro il concetto, ormai ampiamente noto, di globalizzazione, potrebbe apparire superata la distinzione fra marketing per il contesto domestico e marketing internazionale. In realtà tale distinzione merita di essere conservata, non tanto a indicare differenze nei principi di base o nelle metodologie – che non cambiano – quanto per riconoscere, da una parte, le diverse condizioni in cui tali principi e metodologie trovano applicazione, dall’altra la maggiore incertezza e complessità� che caratterizza il contesto di mercato, competitivo e ambientale di riferimento.
2009
9788863450699
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