Pochi lavori scientifici hanno esaminato il ruolo del significato sul successo educativo. Gli autori presentano uno studio volto a testare longitudinalmente l’ipotesi che i modelli socio-simbolici espressi dagli studenti impattino la probabilità di abbandonare gli studi universitari. Un modello socio-simbolico può essere descritto come un set coerente di significati generalizzati nei termini dei quali gli studenti interpretano il proprio ruolo e più in generale l’ambiente nel quale sono iscritti. Lo studio è stato volto a identificare i modelli socio simbolici di interpretazione dell’ambiente sociale espressi dagli studenti di un corso di laurea triennale in Psicologia, all’inizio del percorso accademico, e il loro rapporto con la permanenza all’università o il drop out. I risultati incoraggiano l’ipotesi di un ruolo significativo dei modelli socio simbolici nella comprensione del successo o del fallimento formativo e suggeriscono la necessità di politiche di sviluppo della qualità universitaria attente al loro riconoscimento e alla loro elaborazione. Few scientific works have investigated the role of the meaning in the educational success. The authors present a study aimed to test longitudinally the hypothesis that the socio-symbolic models affects the probability of dropping out of higher education. A socio-symbolic model is a consistent set of generalized meanings in terms of which students interpret their role and more in general the social environment they participate in. The study aimed at identifying the socio-symbolic models by which the students of a three-years degree course in Psychology interpret their social environment, raised at the beginning of the academic path, and their relationship with their study retention. The results give support to the hypothesis of a central role of the sociosymbolic models in the understanding of the educational success or failure, and suggest the need for improving the academic quality policies caring for their recognition and elaboration.
Modelli di interpretazione dell’ambiente sociale e continuità degli studi universitari. Un caso studio
VENULEO, Claudia;MOSSI, Piergiorgio
2012-01-01
Abstract
Pochi lavori scientifici hanno esaminato il ruolo del significato sul successo educativo. Gli autori presentano uno studio volto a testare longitudinalmente l’ipotesi che i modelli socio-simbolici espressi dagli studenti impattino la probabilità di abbandonare gli studi universitari. Un modello socio-simbolico può essere descritto come un set coerente di significati generalizzati nei termini dei quali gli studenti interpretano il proprio ruolo e più in generale l’ambiente nel quale sono iscritti. Lo studio è stato volto a identificare i modelli socio simbolici di interpretazione dell’ambiente sociale espressi dagli studenti di un corso di laurea triennale in Psicologia, all’inizio del percorso accademico, e il loro rapporto con la permanenza all’università o il drop out. I risultati incoraggiano l’ipotesi di un ruolo significativo dei modelli socio simbolici nella comprensione del successo o del fallimento formativo e suggeriscono la necessità di politiche di sviluppo della qualità universitaria attente al loro riconoscimento e alla loro elaborazione. Few scientific works have investigated the role of the meaning in the educational success. The authors present a study aimed to test longitudinally the hypothesis that the socio-symbolic models affects the probability of dropping out of higher education. A socio-symbolic model is a consistent set of generalized meanings in terms of which students interpret their role and more in general the social environment they participate in. The study aimed at identifying the socio-symbolic models by which the students of a three-years degree course in Psychology interpret their social environment, raised at the beginning of the academic path, and their relationship with their study retention. The results give support to the hypothesis of a central role of the sociosymbolic models in the understanding of the educational success or failure, and suggest the need for improving the academic quality policies caring for their recognition and elaboration.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.